Pagare migliaia di franchi per farsi riparare l'automobile e poi vedersela scomparire nel nulla. La singolare vicenda è avvenuta a un'automobilista residente nel canton Friburgo nel gennaio 2023. L'uomo aveva portato la sua BMW M140i, una berlina sportiva da 350 CV, in un'officina e ha pagato una cauzione di 2'500 franchi per le riparazioni.
Alla fine dovette dimostrare molta pazienza. Dopo diversi mesi senza che potesse utilizzare la sua auto la frustrante attesa si conclude con un'amara sorpresa: l'officina è stata chiusa definitivamente senza che fosse stata effettuata alcuna riparazione, come riporta 20 Minutes.
Quel che è peggio è che il proprietario all'improvviso ha affermato di non sapere nemmeno dove si trovasse la BMW dell'uomo. L'auto sembrava essere misteriosamente scomparsa nel nulla, ma il cliente non si è lasciato ingannare e ha sporto denuncia nel giugno 2024.
Infine, l'auto riemerse nell'ottobre 2024. Si trovava in un'officina di un piccolo villaggio nel Canton Berna. Le autorità sono riuscite a restituire la BMW al suo proprietario, notando che, nonostante fossero trascorsi quasi due anni, non era stata effettuata alcuna riparazione. Il proprietario dell'autofficina, un francese sulla trentina, è stato condannato per appropriazione indebita. Gli è stata comminata una pena pecuniaria e una multa di 800 franchi, con la condizionale. Va inoltre notato che la sua fedina penale comprende già diverse altre condanne per reati stradali, furto, frode e falsificazione. La parte lesa può ora far valere le sue pretese dinanzi al tribunale civile.