Svizzera, 13 aprile 2025

Un contadino caccia i poliziotti venuti a mettere un radar sul suo terreno

Si può mandare via dei poliziotti venuti a installare un radar mobile sul proprio terreno? Apparentemente sì, come è successo di recente in Vallese, quando un contadino ha sfrattato degli agenti venuti per posare un dispositivo di rilevazione della velocità. In un video pubblicato dalla "Walliser Bote" si vedono gli agenti entrare in un terreno di Ried-Brig e cominciare l'installazione del radar sul ciglio della strada. Poco dopo arriva il proprietario del terreno che intima ai poliziotti di andarsene.

Dopo una breve discussione, la polizia se ne va, non senza replicare all'uomo: "Ma allora non venite più a lamentarti quando qui c'è gente che guida a tutta velocità!" La questione è se la polizia avesse il diritto di invadere un'area privata per effettuare controlli di velocità e se i proprietari potessero, a loro volta, chiedere agli agenti di andarsene.



La legge autorizza gli ufficiali a posare radar su terreni privati quando è “utile e necessario”. La valutazione deve essere effettuata caso per caso. "In caso di emergenza, la polizia ha ampi poteri. Nel caso di misure preventive come i controlli della velocità, la situazione è più complessa", spiega un avvocato interpellato dal "Walliser Bote".

Per quanto riguarda l'episodio di Rieden-Brig, l'avvocato ritiene che il privato avesse tutto il diritto di chiedere alla pattuglia di andarsene e che la polizia abbia agito professionalmente: "Non appena il proprietario ha espresso dubbi, l'operazione è stata immediatamente interrotta". La questione dei radar installati nelle abitazioni private ha già suscitato più volte dibattiti. Un uomo residente nel canton Vaud aveva provato senza successo di farsi annullare una multa dal tribunale cantonale perché l'infrazione era stata registrata da un dispositivo installato su un terreno privato. Anche nel canton Friburgo, nel 2017, un radar suscitò polemiche per gli stessi motivi.

Guarda anche 

Crans-Montana, inchieste aperte in Francia, Italia e Belgio

Anche all'estero si indaga sulle circostanze e le cause che hanno portato alla tragedia di Crans-Montana. La Francia, che ha perso otto cittadini nel disastro, aveva ...
09.01.2026
Svizzera

Crans-Montana, l’ambasciatore italiano: «Violazioni molto gravi»

CRANS-MONTANA - In attesa che le indagini facciano il loro corso sulla strage dei ragazzi di Crans-Montana, a parlare è l’ambasciatore italiano a Berna, G...
03.01.2026
Svizzera

Almeno 40 morti e 115 feriti l'ultimo bilancio dell'incendio di Crans-Montana, “una delle peggiori tragedie che il Paese abbia mai conosciuto”

Almeno 40 morti e circa 115 feriti, la maggior parte delle quali in modo grave. È questo l'ultimo, devastante bilancio della tragedia avvenuta ieri sera a Cran...
02.01.2026
Svizzera

La polizia trova un radar “incartato” dedicato a loro, “buon Natale poliziotto”

Poco prima di Natale, la polizia cantonale di Sciaffusa ha scoperto un'insolita "sorpresa" sul lato della strada: uno dei loro autovelox era stato accuratam...
27.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto