Negli scorsi giorni la stampa ha rivelato che l'Amministrazione federale nel 2024 ha speso 673 milioni di franchi per mandati di consulenza esterni, una somma record. Fra questi, figurano anche spese singolari come dei corsi di “coaching”, ossia di comportamento, del costo di 1'189'100 franchi. Si tratta di un mandato che l'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT), in collaborazione con l'Ufficio della dogana e della sicurezza dei confini (USDC), ha richiesto per delle consulenze esterne per il suo personale.
Tali consulenze comprendono, tra le altre cose, attività di coaching individuali e di gruppo per dipendenti e dirigenti, descritte in dettaglio in un bando di concorso pubblico. Tra i temi trattati: lo sviluppo personale, la gestione di situazioni difficili, la collaborazione o ancora la risoluzione dei conflitti tra colleghi.
Interpellati dal Blick in merito alla necessità di tali corsi, entrambi gli uffici giustificano tali servizi con i continui cambiamenti del loro ambiente di lavoro. Secondo l'USDC, l'obiettivo è quindi quello di supportare al meglio i dipendenti in questi periodi di cambiamenti.
L'UFIT da parte sua giustifica questi mandati con il motivo con l'ambito in cui lavorano i suoi dipendenti Gli sviluppi tecnologici nell'informatica sono così rapidi che anche i compiti e le forme di lavoro stanno cambiando più rapidamente. Il coaching è quindi una misura complementare di supporto al personale. La prova è che, secondo l'indagine interna sulla soddisfazione, il clima tra i dipendenti è buono.
L'organizzazione di queste sessioni di coaching esterno è stata affidata alla società Beweggrund GmbH per un contratto di quattro anni. I costi ammontano a CHF 1'189'100, con un limite massimo di circa CHF 200'000 per l'USDC e di circa CHF 900'000 per l'UFIT. I costi effettivi verranno addebitati solo al termine del coaching.
Secondo il sito web della Beweggrund GmbH, altri uffici si sono già avvalsi della sua consulenza, tra cui l'Ufficio federale dei trasporti, l'Amministrazione delle dogane e il Dipartimento della difesa. Se sommati al milione speso dall'USDC e dall'UFIT, la cifra stimata dovrebbe raggiungere diversi milioni solo per corsi di comportamento.