Sport, 27 marzo 2025

Meillard guida una doppietta elvetica nell'ultimo gigante stagionale

Loïc Meillard è stato protagonista di una prestazione fenomenale nell'ultimo gigante stagionale dei mondiali di sci. Già vincitore di due delle ultime tre gare disputate quest'inverno, il 27enne vallesano ha vinto il gigante di Sun Valley (USA), teatro delle finali della Coppa del Mondo. Con il tempo di 2'15''21, Meillard precede sul podio il nidvaldese Marco Odermatt (2° a 0''95) e il norvegese Henrik Kristoffersen (3° a 1''14).

Sulla pista di Greyhawk, Meillard ha offerto una prestazione notevole. Lo sciatore di Hérémence ha messo tutti d'accordo fin dalla prima manche, dando dimostrazione e relegando i suoi avversari più vicini a più di mezzo secondo. Gli è bastato gestire il secondo percorso per convalidare un successo controllato dall'inizio alla fine.



Quarto nella classifica prima della gara, Loïc Meillard ha approfittato dell'eliminazione al primo turno del norvegese Alexander Steen Olsen per strappare il 3° posto nella gerarchia. Alla fine Meillard (434 punti) è arrivato 3°, dietro all'intoccabile Odermatt (580) e Kristoffersen (454).

Con questa vittoria il 28enne vallesano si assicura il suo 29esimo podio in Coppa del Mondo, per un totale di 7 vittorie, di cui tre nell'inverno 2024/2025. Quanto basta per fare il pieno di fiducia in vista dell'ultimo slalom stagionale in programma giovedì, e che potrebbe offrire il piccolo globo al vallesano, attualmente 2° nella classifica della disciplina a 47 punti dal rivale Kristoffersen.

Guarda anche 

La mancanza di lavoro e di alloggio spingono sempre più svizzeri a emigrare

Dall'inizio dell'anno, il numero di svizzeri che ha emigrato ha raggiunto il livello più alto degli ultimi dieci anni. Ad agosto, oltre 68'000 persone ...
22.10.2025
Svizzera

Caccia alta 2025: Zali soddisfatto, ma servirà una fase tardo autunnale

TICINO - Il Dipartimento del territorio ha diffuso i dati ufficiali della caccia alta 2025, chiusasi il 28 settembre. Il consigliere di Stato Claudio Zali ha espresso ...
20.10.2025
Ticino

Rimane bloccata nello scivolo della nave da crociera: passeggera incastrata a 30 metri sul mare

In crociera si sa, i divertimenti sono all’ordine del minuto: tra cocktail, musica e i vari intrattenimenti i giorni scorrono in maniera sfrenata. Ma può bas...
25.09.2025
Magazine

Caos asilo: la Svizzera perde tutti i treni

SVIZZERA - Malgrado i media parlino di calo, il 2024 è stato il terzo anno con più domande d’asilo, quasi 28mila. Se fossero temperature, i titoli ...
04.09.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto