Svizzera, 18 marzo 2025

Dopo 20 anni in assistenza e una lunga serie di condanne viene espulso

Vive in Svizzera da 30 anni, e in questo periodo non ha lavorato per più di 20 anni. Il Tribunale federale ha confermato l'espulsione di un cittadino tunisino, residente residente in Svizzera dal 1995, che contestava il rifiuto di proroga del suo permesso di soggiorno.

Residente nel canton Vaud, l'uomo, 56 anni, vive separato dalla moglie dal 2019 ed è padre di due figli nati in Svizzera. Disoccupato dal 2003, da oltre vent'anni dipende dall'assistenza sociale. Nel 2024 aveva accumulato più di 490'000 franchi in debiti di assistenza sociale e quasi 240'000 franchi in cause legali e certificati di inadempienza patrimoniale, per un totale di 630'000 franchi.



Oltre ad aver accumulato debiti, l’uomo è stato condannato più volte per reati che vanno dalla truffa alle minacce, comprese lesioni personali e furto. Nel 2021, il suo permesso C era stato declassato a semplice permesso di soggiorno, a condizione che non commetta più reati e che migliori la sua integrazione. Tuttavia, nel 2022 e nel 2023, è stato nuovamente condannato tre volte e la sua situazione finanziaria non era migliorata.

L'uomo ha cercato di far valere il suo lungo soggiorno in Svizzera, i suoi legami familiari e il suo stato di salute per evitare la deportazione. Senza successo. I giudici hanno stabilito che, nonostante le difficoltà, potrebbe essere reintegrato in Tunisia, dove sono disponibili cure mediche. L'interessato dovrà inoltre pagare 1000 franchi di spese legali.

Guarda anche 

Abusa di una ragazzina su un aereo per Zurigo, viene espulso subito dopo il processo

Lo scorso marzo si è verificata una scioccante aggressione su un volo della compagnia aerea Swiss che collega la città indiana di Mumbai a Zurigo. Secondo q...
21.08.2025
Svizzera

Stupratore seriale condannato a 14 anni di carcere e all'espulsione

"Il tribunale non ha mai dovuto giudicare un caso così grave". Eppure è esattamente ciò che il Tribunale penale di Basilea ha dovuto fare n...
15.08.2025
Svizzera

Condannato per molestie a Malta: il Centro avvia la procedura di espulsione, ma il nome del politico resta un mistero

TICINO/MALTA - Resta misteriosa l’identità del cittadino svizzero condannato lunedì scorso a Malta per molestie sessuali. Si sa solo che si tratta ...
08.08.2025
Ticino

Con la Porsche tocca un altro veicolo, invece che pagare il danno reclama fino al Tribunale federale (e finisce per pagare molto di più)

Un piccolo incidente in un parcheggio sulla Goldküste di Zurigo si è trasformato in una vicenda giudiziaria terminata solo con una sentenza del Tribunale fede...
07.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto