Svizzera, 18 marzo 2025

Dopo 20 anni in assistenza e una lunga serie di condanne viene espulso

Vive in Svizzera da 30 anni, e in questo periodo non ha lavorato per più di 20 anni. Il Tribunale federale ha confermato l'espulsione di un cittadino tunisino, residente residente in Svizzera dal 1995, che contestava il rifiuto di proroga del suo permesso di soggiorno.

Residente nel canton Vaud, l'uomo, 56 anni, vive separato dalla moglie dal 2019 ed è padre di due figli nati in Svizzera. Disoccupato dal 2003, da oltre vent'anni dipende dall'assistenza sociale. Nel 2024 aveva accumulato più di 490'000 franchi in debiti di assistenza sociale e quasi 240'000 franchi in cause legali e certificati di inadempienza patrimoniale, per un totale di 630'000 franchi.



Oltre ad aver accumulato debiti, l’uomo è stato condannato più volte per reati che vanno dalla truffa alle minacce, comprese lesioni personali e furto. Nel 2021, il suo permesso C era stato declassato a semplice permesso di soggiorno, a condizione che non commetta più reati e che migliori la sua integrazione. Tuttavia, nel 2022 e nel 2023, è stato nuovamente condannato tre volte e la sua situazione finanziaria non era migliorata.

L'uomo ha cercato di far valere il suo lungo soggiorno in Svizzera, i suoi legami familiari e il suo stato di salute per evitare la deportazione. Senza successo. I giudici hanno stabilito che, nonostante le difficoltà, potrebbe essere reintegrato in Tunisia, dove sono disponibili cure mediche. L'interessato dovrà inoltre pagare 1000 franchi di spese legali.

Guarda anche 

Un allenatore condannato e espulso dopo aver messo incinta una giocatrice minorenne e di 30 anni più giovane

È un caso profondamente scioccante quello discusso a ottobre dal Tribunale regionale di Berna-Mittelland: un allenatore sportivo era sul banco degli imputati per a...
06.11.2025
Svizzera

10 giorni dopo aver ricevuto la patente investe mortalmente il suo migliore amico, dovrà andare in carcere

Un giovane dovrà andare in carcere dopo aver causato un incidente in cui era rimasto ucciso il suo migliore amico. La tragedia è avvenuta a Bassecourt (JU),...
02.11.2025
Svizzera

La sua domanda d'asilo è stata respinta, ma può rimanere perchè ha trovato una famiglia ospitante

Un richiedente l'asilo iraniano, la cui domanda era stata respinta nel novembre 2020, potrà rimanere in Svizzera ed essere ospitato da una famiglia d'accog...
01.11.2025
Svizzera

Da minorenne accumula reati (tra cui un accoltellamento) diventato adulto viene espulso

Un giovane rumeno di 21 anni, ritenuto fra le altre cose colpevole di aver ferito gravemente nel 2021 un coetaneo con un coltello a seguito di una lite ad Aarau, è...
17.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto