Svizzera, 18 marzo 2025

Dopo 20 anni in assistenza e una lunga serie di condanne viene espulso

Vive in Svizzera da 30 anni, e in questo periodo non ha lavorato per più di 20 anni. Il Tribunale federale ha confermato l'espulsione di un cittadino tunisino, residente residente in Svizzera dal 1995, che contestava il rifiuto di proroga del suo permesso di soggiorno.

Residente nel canton Vaud, l'uomo, 56 anni, vive separato dalla moglie dal 2019 ed è padre di due figli nati in Svizzera. Disoccupato dal 2003, da oltre vent'anni dipende dall'assistenza sociale. Nel 2024 aveva accumulato più di 490'000 franchi in debiti di assistenza sociale e quasi 240'000 franchi in cause legali e certificati di inadempienza patrimoniale, per un totale di 630'000 franchi.



Oltre ad aver accumulato debiti, l’uomo è stato condannato più volte per reati che vanno dalla truffa alle minacce, comprese lesioni personali e furto. Nel 2021, il suo permesso C era stato declassato a semplice permesso di soggiorno, a condizione che non commetta più reati e che migliori la sua integrazione. Tuttavia, nel 2022 e nel 2023, è stato nuovamente condannato tre volte e la sua situazione finanziaria non era migliorata.

L'uomo ha cercato di far valere il suo lungo soggiorno in Svizzera, i suoi legami familiari e il suo stato di salute per evitare la deportazione. Senza successo. I giudici hanno stabilito che, nonostante le difficoltà, potrebbe essere reintegrato in Tunisia, dove sono disponibili cure mediche. L'interessato dovrà inoltre pagare 1000 franchi di spese legali.

Guarda anche 

Una funzionaria si accorge che la sposa non è felice, matrimonio annullato (e marito espulso)

Un'impiegata dell'ufficio di stato civile di Dietikon, nel canton Zurigo, ha impedito all'ultimo minuto un matrimonio forzato. I fatti risalgono al 2022. Ment...
11.10.2025
Svizzera

Uno dei detenuti più pericolosi della Svizzera potrebbe tornare in libertà

Un nuovo capitolo si aggiunge a uno dei casi criminali più sanguinosi della storia svizzera recente. Thomas Nick, l'autore del quadruplice omicidio di Ruppersw...
10.10.2025
Svizzera

Il Tribunale condanna un poliziotto per eccesso di velocità durante un inseguimento

Il Tribunale federale (TF) ha confermato la condanna per eccesso di velocità di un poliziotto che stava inseguendo un veicolo in fuga. I fatti risalgono alla matti...
10.10.2025
Svizzera

Un uomo sospettato di pedofilia “salvato” dal Tribunale federale

È fortemente sospettato di pedofilia, ma il suo processo è stato annullato nonostante le prove. Nel 2022, un uomo si è sottoposto a trattamento press...
03.09.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto