Svizzera, 15 marzo 2025

Infermiere condannato per aver investito mortalmente una paziente appena uscito dall'ospedale

Un infermiere impiegato nel canton Zurigo è stato condannato per aver investito una paziente appena dimessa. La vittima è deceduta poco dopo l'incidente. L'episodio è avvenuto una sera d'estate, nel 2022. Un cinquantenne di Regensdorf (ZH), fortemente alcolizzato, era stato ricoverato al pronto soccorso a fine pomeriggio. Poche ore dopo, nonostante gli avvertimenti dei medici, aveva deciso di lasciare l'ospedale.

Troppo ubriaca perché un taxi accettasse di venirla a prendere, si ritrovò sola vicino allo stabilimento. Alle 22:15 un infermiere dell'ospedale arrivato per il turno di notte ha investito la donna che nel frattempo si era sdraiata davanti all'ingresso del parcheggio. E' morta poco dopo, in seguito a gravi lesioni interne, riferisce il “Tages Anzeiger”.



Dalla successiva inchiesta è emerso che al momento della tragedia la donna aveva ancora almeno il 3,08‰ di alcol nel sangue. Le circostanze esatte della sua presenza a terra, prima che avvenisse l'incidente, rimangono poco chiare.

Ma per il ministero pubblico di Zurigo l'incidente avrebbe potuto essere evitato. Se l'autista avesse adattato la velocità alla ridotta visibilità, probabilmente avrebbe visto la vittima in tempo. È stato quindi condannato per omicidio colposo e condannato a una pena pecuniaria di 120 aliquote giornaliere a 120 franchi, con sospensione della pena per due anni. Dovrà inoltre pagare i due terzi delle spese processuali, ossia più di 14'000 franchi.

Guarda anche 

L’USI scivola nella classifica internazionale: perse circa 70 posizioni

LUGANO - Mentre il Politecnico federale di Zurigo si conferma tra le eccellenze globali, stabile al 7° posto nella classifica QS 2025 e migliore istituto accademic...
23.06.2025
Ticino

Grave aggressione a Faido: condanna ferma e solidarietà alle vittime

Un episodio preoccupante si è verificato sabato 14.6.2025 a Faido in zona Piumogna, dove un gruppo di individui incappucciati e armati ha aggredito i partecipanti ...
19.06.2025
Ticino

Patente di guida revocata mentre tornava a casa in taxi

Le sospendono la patente dopo un controllo stradale. Solo che lei non era alla guida del veicolo, ma era passeggera di un taxi. È successo a una donna che aveva fe...
17.06.2025
Svizzera

In due abusano di una tredicenne ubriaca, condannati ma non espulsi

Due uomini residenti nel Canton Argovia sono comparsi davanti al Tribunale supremo di Zurigo per atti sessuali commessi ai danni di una ragazza di 13 anni. Secondo l'...
06.06.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto