Mondo, 27 febbraio 2025

Donald Trump annuncia dazi commerciali sui prodotti dell'Unione europea, "l'UE progettata per fregare gli Stati Uniti"

Il presidente americano Donald Trump ha annunciato mercoledì, durante una riunione del suo gabinetto alla Casa Bianca, che i prodotti UE saranno presto soggetti a dazi doganali del 25%. "Abbiamo preso una decisione e la annunceremo presto: sarà del 25%", ha assicurato Trump, il livello al quale dall'inizio di aprile dovrebbero essere tassati anche i prodotti canadesi e messicani.

Il presidente americano ha ribadito le sue rimostranze contro i paesi membri dell'Unione Europea (UE), affermando che “non accettano le [loro] automobili né i [loro] prodotti agricoli”. “Si approfittano di noi in modo diverso” rispetto al Canada o al Messico, ha aggiunto.

Trump ha ripetuto che il deficit commerciale statunitense con l’Europa ammontava a “300 miliardi di dollari”, dato che la Commissione europea contesta, stimandolo invece in 150 miliardi di euro (157 miliardi di dollari) solo per i beni, ma solo 50 miliardi se si tiene conto del surplus commerciale statunitense nei servizi.



“L’UE è stata progettata per fregare gli Stati Uniti. Questo era l'obiettivo e lo hanno raggiunto. Ma d’ora in poi il presidente sarò io”, ha detto, stimando che i paesi europei potrebbero essere tentati da misure di ritorsione, ma che “non lo farebbero”.

“Possono provare a farlo, ma gli effetti non saranno mai gli stessi, perché possiamo andarcene. Siamo la cornucopia, ciò che tutti vogliono e possono provare a vendicarsi, ma non funzionerà”, ha ripetuto. "Dobbiamo solo smettere di comprare qualsiasi cosa e, se ciò accade, vinceremo", ha insistito.

L’Unione Europea è stata una “manna dal cielo” per gli Stati Uniti, ha risposto la Commissione Europea a Donald Trump. “L’Unione Europea è il più grande mercato di libero scambio del mondo. Ed è stato un vantaggio per gli Stati Uniti”, ha assicurato in un comunicato stampa un portavoce dell’esecutivo europeo. L'Ue reagirà “con fermezza e immediatezza” alle nuove tasse doganali, ha anche avvertito, riferendosi all'annuncio del presidente americano.

Guarda anche 

Guy Parmelin in urgenza negli Stati Uniti per discutere dei dazi doganali

Il Consigliere federale Guy Parmelin vede buone prospettive per la Svizzera e gli Stati Uniti dopo i colloqui tenuti venerdì a Washington sui dazi doganali statuni...
06.09.2025
Svizzera

Crisi politica in Francia, due francesi su tre vogliono le dimissioni di Macron

La Francia sta vivendo una delle sue peggiori crisi politiche degli ultimi anni, e l'insofferenza dei francesi nei confronti dei loro leader politici sembra aver ragg...
05.09.2025
Mondo

Ventisei paesi europei pronti a partecipare alla "forza di rassicurazione" per l'Ucraina

Giovedì a Parigi, ventisei paesi europei si sono impegnati a partecipare a una "forza di rassicurazione" nell'ambito di un futuro cessate il fuoco ru...
05.09.2025
Mondo

Niente alcol né carne di maiale, è polemica su un hotel sul lago di Thun acquistato da investitori musulmani

Acquistare un hotel svizzero sul lago di Thun e gestirlo con regole... musulmane. Da quando il rinomato hotel e ristorante Bellevue au Lac di Thun è stato venduto ...
05.09.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto