Svizzera, 22 febbraio 2025

Aumenta la disoccupazione, colpiti soprattutto i giovani e gli stranieri

Nel quarto trimestre il tasso di disoccupazione in Svizzera è aumentato nel confronto annuale, raggiungendo il 4,4%, con un notevole aumento della disoccupazione giovanile, ha annunciato giovedì l'Ufficio federale di statistica (UST).

Allo stesso tempo, il numero degli occupati è aumentato dello 0,6%. Da ottobre a dicembre, la Svizzera contava 224'000 disoccupati, secondo la definizione dell'Ufficio internazionale del lavoro (ILO) che tiene conto anche delle persone in cerca di lavoro non iscritte agli uffici regionali di collocamento (URC). Si tratta di 21'000 persone in più rispetto allo stesso periodo del 2023 durante il quale il tasso di disoccupazione raggiungeva il 4,0%, si legge in un comunicato.

Nel confronto trimestrale il tasso è rimasto invariato, dopo la correzione per le variazioni stagionali, aggiunge l'UST. La disoccupazione giovanile (dai 15 ai 24 anni), ancora espressa ai sensi dell’ILO, è aumentata dal 7,4% nel 4° trimestre 2023 all’8,3% nel periodo in esame.



Le donne sono più colpite (il tasso è aumentato dal 4,2% al 4,6%) rispetto agli uomini (dal 3,8% al 4,1%). La disoccupazione è aumentata per le persone con una formazione terziaria (dal 3,0% al 3,6%), così come per quelle senza formazione post-obbligatoria (+7,4% al 7,8%), e anche per quelle senza formazione post-obbligatoria (dal 3,8% al 3,9%).

La disoccupazione è aumentata dal 3,0% al 3,1% tra le persone di nazionalità svizzera e dal 6,5% al ​​7,4% tra quelle di nazionalità straniera. Il tasso di disoccupazione tra i cittadini dell’UE/AELS ammontava al 5,8% e tra le persone provenienti da paesi terzi all’11,3%.

Nella sua rilevazione l'UST rileva anche un aumento del numero di persone che lavorano a tempo parziale. Questi ultimi ammontano a 1,911 milioni nel 4° trimestre 2024, un aumento di 40'000 unità rispetto al 4° trimestre 2023. Di queste persone, 248'000 erano sottoccupate, ossia avrebbero voluto lavorare di più ed erano disponibili a farlo in breve tempo. Nel quarto trimestre del 2024 il tasso di sottoccupazione si è attestato al 4,8%, in calo su base annua (5,0%).

Guarda anche 

La panne informatica che impedisce il versamento delle indennità a migliaia di disoccupati potrebbe durare mesi

Secondo la SECO (Segreteria di Stato dell'economia) sono quasi 15'000 i disoccupati vittime del guasto informatico che impedisce il versamento delle loro indennit...
08.02.2026
Svizzera

Violenza domestica: Le donne straniere vengono condannate più spesso che gli uomini svizzeri

Negli ultimi anni il numero di casi di violenza domestica in Svizzera continua ad aumentare e la questione viene sempre più discussa e mediatizzata oltre che ripre...
07.02.2026
Svizzera

Da quasi due mesi migliaia di disoccupati non ricevono le indennità dopo un cambiamento del sistema informatico della SECO

Da diverse settimane, gli iscritti agli Uffici regionali di collocamento devono far fronte a problemi continui dovuti a un nuovo sistema informatico introdotto dalla Segr...
03.02.2026
Svizzera

Da un anno il numero di disoccupati di lunga durata è fortemente aumentato

Il numero di persone in cerca di lavoro da più di un anno è aumentato notevolmente in Svizzera dal 2023. Due anni fa, con l'attenuarsi della crisi legat...
01.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto