Mondo, 13 febbraio 2025

Auto sulla folla a Monaco di Baviera, almeno un morto e decine di feriti

Un'auto si è schiantata contro un gruppo di persone a Monaco, nel sud della Germania, ferendo 28 persone, molte delle quali gravemente. La polizia ha detto che l’autista era un richiedente l'asilo afghano di 24 anni, spingendo il governo bavarese a dire che si trattava di un “probabile attacco”. Il 24enne è stato arrestato poco dopo il fatto.

Secondo il quotidiano “Bild”, l'autista si è schiantato con la sua Mini Cooper contro la gente che manifestava su appello del sindacato dei servizi Verdi. "È in corso un'indagine per determinare il contesto e come ciò sia potuto accadere", ha detto il portavoce della polizia Thomas Schelshorn sul posto.



La capitale bavarese ospiterà da giovedì pomeriggio a domenica alti leader politici di tutto il mondo, tra cui il vicepresidente americano JD Vance, per la sua tradizionale conferenza, uno dei temi centrali della quale sarà la guerra russa in Ucraina.

Questo atto avviene meno di due settimane prima delle elezioni legislative anticipate in Germania e nel contesto di numerosi attacchi mortali recenti avvenuti in questo paese che hanno suscitato grande emozione.

 

Guarda anche 

Disagi e tensione alla manifestazione non autorizzata dell’estrema sinistra a Lugano

LUGANO - Non si è arrivati agli estremi della manifestazione di Berna (vedi immagine), ma sabato pomeriggioil clima era teso a Lugano. Intorno alle 14 è ...
26.10.2025
Ticino

80 all’ora in autostrada? Anche no!

Alcune brevi considerazioni sull’intenzione del Consiglio federale di introdurre entro il 2030 la possibilità di limitare la velocità su tutta l&rsquo...
12.10.2025
Svizzera

Ecco dove Berna vuole limitare la velocità a 80km/h in autostrada

Come già annunciato alcuni giorni fa, la Confederazione prevede nei prossimi anni di ampliare notevolmente i tratti autostradali in cui la velocità s...
08.10.2025
Svizzera

Indagine su Valérie Dittli, consigliera di Stato del Centro

LOSANNA – La consigliera di Stato vodese Valérie Dittli (Centro) è finita ufficialmente nel mirino della giustizia. Il procuratore generale Eric Ka...
30.09.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto