Sport, 09 febbraio 2025

Elia Richina (Lugano Rebels): “Tutti fermi per il gran ballo”

Football americano: stasera a New Orleans va in scena l'atteso Super Bowl

LUGANO - Elia Richina è presidente e giocatore dei Lugano Rebels, dal 2015 l'unica squadra ticinese di football americano. Con il suo entusiasmo e la sua passione il 36enne cittadino di Medeglia, si adopera affinché questo sport, non troppo praticato alle nostre latitudini, possa finalmente decollare. Non è (e non sarà) semplice, perché la nostra cultura sportiva è diversa da quella yankee, anche se negli ultimi anni il football USA in Ticino ha compiuto dei progessi. A conferma di ciò va detto che stasera saranno parecchi i ticinesi incollati davanti alla TV per assistere al Super Bowl di New Orleans. Di ciò abbiamo parlato con il consulente assicurativo residente a Monteceneri. 


Il momento più atteso dagli amanti del football americano è giunto. Oggi al Super Dome di New Orleans va di scena la sfida fra i campioni in carica dei Kansas City Chiefs e i Philadelphia Eagles. Il tutto fra eventi mondani e passerelle di star hollywoodiane. Uno show tutto yankee. Immaginiamo che anche lei, presidente e giocatore dei Lugano Rebels, seguirà questa partita con i compagni di squadra? Avete organizzato qualcosa a questo proposito?
Certamente. Ogni anno la nostra squadra si raduna per guardare l’evento in compagnia. Ma è anche bello vedere che c’é sempre gente appassionata al di fuori dei Lugano Rebels e che come noi rimane sveglio fino a tarda notte per guardare la partita.


Questo evento, e il campionato NFL, suscita un interesse gigantesco negli States.
A livello mondiale il Super Bowl in sé penso rimanga fra i 5-10 momenti sportivi di più grande richiamo, ma negli Stati Uniti tutta la popolazione si ferma per “il grande ballo”. L’impatto mediatico che ha sul territorio americano é davvero enorme, basti pensare che uno spazio pubblicitario durante il Super Bowl quest’anno costa 8 milioni di dollari!


Tante stelle scenderanno in campo. Chi potrebbe essere decisivo?
La punta di diamante dei Philadelphia Eagles é decisamente Saquon Barkley, il loro runningback e trascinatore della squadra durante regular season e playoff. Per quanto riguarda i Kansas City Chiefs é Patrick Mahomes: una vera e propria “macchina da playoff”. A 29 anni é già considerato l’erede di TomBrady, e se dovesse vincere sarebbe già il suo quarto titolo negli ultimi in 6 anni. Sono i giocatori appena citati i grandi personaggi di queste due franchigie e tutti gli occhi saranno puntati su di loro.


Chi vede favorito in questa finale?
Da un lato direi gli Eagles perché hanno semplicemente un roster, una rosa di giocatori, più forte: sono solidi e hanno profondità di personale sia in difesa che in attacco. Ma dall’altro non puoi mai scommettere contro Mahomes ed i suoi Chiefs: una squadra già “dinastia”, che arriva in finale per la quinta volta in 6 anni e potrebbe imporsi per la terza volta di fila. Pronostico dunque difficilissimo, davvero non saprei. Si tratta di un re-match del SuperBowl di 2 anni fa, vinto dai Chiefs, quindi penso ci siano troppi fattori in gioco per predire un risultato.


A proposito: si dice che in occasione della finale il giocatore Travis Kelce (Kansas City) farà la sua proposta di matrimonio alla cantautrice Taylor Swift, sua fidanzata.
Non seguo molto il gossip a dire il vero, anche se capisco che per le reti televisive parlarne faccia audience. Mi piace vedere però il lato positivo, cioè che molte fan di Taylor Swift si sono avvicinate molto al football americano grazie a questa sua love story con Kelce.


Leggevamo che i Kansas City Chiefs hanno avuto spesso molte chiamate a favore da parte degli arbitri negli ultimi anni. Chiamate anche importanti che hanno aiutato loro a vincere delle partite e ciò ha fatto discutere. Che ne pensa?
In effetti alcune chiamate arbitrali in favore dei Chiefs durante gli ultimi anni hanno fatto parlare molto ed una di esse ricordo fu nel SuperBowl del 2023 proprio contro Philadelphia. Sicuramente alcuni errori ci sono stati ed é oggettivamente difficile negarli, ma resta sempre un tema delicato da discutere.


È la finale giusta? O vedeva altre squadre al Super Bowl quest’anno?
Nella Conference AFC, i Chiefs hanno vinto tutta la stagione senza mai di per sé veramente convincere, ma durante i playoff la tenacia di Mahomes sta facendo di nuovo la differenza. Nella Conference NFC invece, Philadelphia ha convinto sempre di più con il passare della stagione, anche se bisogna ammettere che la squadra più attesa erano i Detroit Lions di Aidan Hutchinson. Sono entrati ai playoff da grandi favoriti, ma con molti infortuni in difesa sono, ahimé, usciti antirtempo. Peccato. Una coincidenza curiosa: Aidan Hutchinson, giocatore di origini ticinesi nonché superstar NFL e lei siete entrambi provenienti da un paese di 350 abitanti (e nello specifico di Medeglia): una storia di per sé incredibile.


Sappiamo che siete in contatto. Può raccontarci che persona é?
Ogni anno vado a Detroit a trovare la famiglia e mi capita quindi di vederlo. Lui e i suoi cari sono davvero delle brave persone e sono contento del suo successo. Quando tornano a Medeglia sono contento di riceverli nel nostro villaggio . In particolare li porto a visitare la Chiesa a cui sono affezionati e faccio in modo di radunare tutti i parenti. E poi li porto a spasso per il nostro Ticino. Sono davvero dei bellissimi momenti.


Ha detto che Detroit era la grande favorita ad inizio playoffs: come ha preso Aidan l’eliminazione alla prima partita?
Lui era tra gli infortunati ad inizio playoff, e so che sia lui che tutta la famiglia e tutta la città di Detroit credevano molto che questo fosse “l’anno buono”. I suoi parenti avevano già acquistato i biglietti per il Super Bowl nella speranza di vedere Aidan giocare, ma sarà per un altro anno.


Cambiamo tema: come va il football americano in Ticino? (il vostro è l’unico club del Cantone e ora avete pure il flag football).
Noi dei Lugano Rebels abbiamo sia squadre di football americano tradizionale che di flag football, ora diventata disciplina olimpica. Il football americano, anche grazie al Super Bowl, é già più conosciuto, ma il flag football é lo sport più in ascesa al mondo in questo momento e ciò ci ha permesso di creare pure una squadra femminile e Under 16 in poco tempo. Ci hanno appena comunicato che Swiss Olympics sta progettando di implementarlo nelle ore di ginnastica già dalla fine di questo anno e al sottoscritto non può che fare piacere, perché permette di far conoscere e praticare questa fantastica disciplina sin da piccoli da ragazzi e ragazze.

MDD

Guarda anche 

Niente treble, a far festa sono gli Eagles

NEW ORLEANS (USA) – Sotto lo sguardo di Donald Trump, primo presidente della storia a presenziare al Super Bowl, e di Taylor Swift – che questa volta non ha g...
10.02.2025
Sport

Kansas City, spari alla parata del Super Bowl: almeno un morto e diversi feriti

Almeno una persona è deceduta e altre nove sono rimaste ferite in una sparatoria avvenuta mercoledì durante la parata a Kansas City che celebrava la vittori...
15.02.2024
Mondo

Pietrificato al suolo, solo le braccia tremano: rischia la paralisi

LOS ANGELES (USA) – Nel football americano gli scontri duri sono all’ordine del giorno, questa volta però gli appassionati della palla ovale sono rimas...
19.12.2021
Sport

“Che spettacolo il football. E i giovani ne sono attratti”

LUGANO - A Lugano il football americano esiste dalla notte dei tempi. Esiste da metà anni Ottanta, quando – con fortune alterne –i Lugano Seagulls...
07.06.2021
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto