Sport, 04 febbraio 2025

Occhi puntati su Odermatt e su Lara Gut Behrami

Oggi iniziano a Saalbach (in Austria) i campionati mondiali di sci alpino

SAALBACH (Austria) - Oggi scattano i campionati del mondo di sci. Questa volta tocca alla stazione invernale di Saalbach ad organizzarli. Una bella idea, quella della Federazione internazionale di sci, che ripropone questo ridente villaggio austriaco, che in passato aveva già ospitato le gare iridate (nel 1991 per la precisione, con la Svizzera a conquistare 6 medaglie: 3 ore, 2 argenti e 1 bronzo). 


*Favoriti: il grande equilibrio che regna in Coppa del Mondo suggerisce prudenza nei pronostici, anche se i nomi più gettonati sono sempre i soliti. In campo femminile occhio alla nostra Lara Gut Behrami (slalom speciale a parte può vincere o fare medaglie in ogni disciplina), alle azzurre Federica Brignone e Sofia Goggia, oltre alle outsider Camille Rast (elvetica), Sara Hector (Svezia), Zrinka Ljutic (Croazia). E, aggiungeremmo noi, anche Mikaela Shiffrin (USA).


*Mikaela Shiffrin: lo scorso 30 novembre si infortunò sulle nevi di Killington e dopo due mesi di stop forzato giovedì è rientrata nello slalom in notturna di Courchevel. La statunitense non è certamente al meglio della forma ma conta di esserlo ai Mondiali dove vorrebbe, avversarie permettendo, conquistare la sua centesima vittoria in carriera.


*Il bilancio di Lara: 8 sono le medaglie conquistate dalla ticinese ai Mondiali di sci. Due ori ( (super G, slalom gigante a Cortina d'Ampezzo nel 2021), tre argenti (discesa libera, super combinata a Val d'Isère 2009, super G a Schladming 2013) e tre bronzi (discesa libera a Vail 2015, Super G a Sankt Moritz 2017, discesa libera a Cortina d'Ampezzo 2021)


*Super Marco: in campo maschile Odermatt è l'uomo da battere. Va forte su tutti i terreni (gigante, super G e discesa), è continuo nel suo rendimento ed è sorretto da una forza mentale incredibile. Il suo rivale principale sarà...Odermatt. Se non dovesse commettere errori, la vediamo dura per i suoi rivali.


*Occhio a Noel: il francese ha vinto quattro dei cinque slalom speciali sin qui disputati in Coppa del Mondo. Nella sua disciplina non sembra avere rivali, anche se un Mondiale sfugge a qualsiasi logica. Il rivale più temibile sarà il norvegese Kristoffersen?


*Le piste di gara: le prove si disputeranno sulla pista Zwölfer, che presenta due tracciati, quello dedicato alla compianta campionessa austriaca Ulrike Maier ( discesa libera, Super G e slalom speciale femminili e slalom speciale maschile) e la Schneekristall (discesa libera, Super G, slalom gigante maschili, slalom gigante femminile e parallelo a squadre).


*Ulrike Maier: una delle due piste delle gare di Saalbach è dedicata alla sciatrice austriaca, che morì durante la discesa libera di Garmisch Partenkirchen il 29 gennaio del 1994. Ulli in carriera ha vinto due ori e due argenti ai Mondiali.

Guarda anche 

L'ambasciata americana boicotta le aziende svizzere che praticano il “wokismo”

Le aziende svizzere che in futuro vorranno lavorare con l'ambasciata americana non potranno praticare il cosidetto “wokismo”. Nei giorni scorsi l’am...
05.04.2025
Svizzera

Bruno Pescia da Caslano: pilota umile e appassionato

LUGANO - Con Bruno Pescia se ne va l’ultimo pilota di una generazione ticinese che ha saputo infiammare gli animi degli appassionati di automobilismo. La sua s...
06.04.2025
Sport

L'Organizzazione mondiale della sanità in crisi dopo i tagli americani

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) si trova in difficoltà dopo che gli Stati Uniti, il suo principale contribuente, ha deciso di ritirarsi d...
30.03.2025
Mondo

Meillard guida una doppietta elvetica nell'ultimo gigante stagionale

Loïc Meillard è stato protagonista di una prestazione fenomenale nell'ultimo gigante stagionale dei mondiali di sci. Già vincitore di due delle ult...
27.03.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto