Mondo, 25 gennaio 2025

Negli USA deportati centinaia di migranti clandestini, "ha inizio la più grande operazione di deportazione di massa della storia"

Gli Stati Uniti hanno arrestato 538 migranti illegali e ne hanno deportati centinaia in un'operazione di massa condotta a pochi giorni dall'inizio della presidenza di Donald Trump, ha fatto sapere la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt. "L'amministrazione Trump ha arrestato 538 immigrati criminali illegali", ha detto in un messaggio pubblicato giovedì sera a X, aggiungendo che "centinaia" sono stati deportati su aerei militari. “La più grande operazione di deportazione di massa della storia è in corso”, ha scritto il portavoce, aggiungendo: “promesse mantenute”.

In campagna elettorale, il presidente americano Donald Trump si era impegnato in una vasta offensiva contro i migranti illegali e lunedì ha iniziato il suo secondo mandato con una serie di decreti intesi a frenare il loro afflusso negli Stati Uniti. Ha quindi dichiarato “lo stato di emergenza nazionale” al confine meridionale con il Messico e annunciato il dispiegamento di truppe militari, promettendo l’espulsione degli “stranieri criminali”.



Poco prima dell'annuncio della Casa Bianca, il sindaco di Newark Ras J. Baraka ha dichiarato giovedì in una dichiarazione che "agenti (dell'immigrazione) hanno fatto irruzione in una struttura locale...), hanno arrestato residenti e anche cittadini, senza mostrare un mandato", in questa città vicino New York. Lo stesso giorno dell'insediamento di Trump, il Senato americano, a maggioranza repubblicana, ha approvato un disegno di legge che impone la detenzione da parte delle forze dell'ordine federali degli immigrati clandestini sospettati di determinati crimini.

Guarda anche 

Dazi, da Trump una mazzata sul Brasile in difesa di Bolsonaro

Mercoledì il Brasile è diventato l'obiettivo inaspettato dell'offensiva doganale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, una misura presa in ...
10.07.2025
Mondo

Legge "RIP" sul telefono del passeggero accanto e scatena il panico a bordo

Attenzione a chi legge i vostri messaggi quando viaggiate in aereo. Può infatti succedere che un altro passeggero fraintenda il contenuto di un sms e crei il panic...
10.07.2025
Mondo

Almeno 27 persone sono morte in Texas a causa di alluvioni, si cercano più di 30 bambini dispersi

Decine di persone, fra cui molti bambini, sono morti o risultano dispersi sabato dopo che violente piogge hanno causato improvvise inondazione in Texas, nel sud-ovest deg...
06.07.2025
Mondo

Elon Musk annuncia la fondazione di un nuovo partito negli Stati Uniti, il "Partito dell'America"

Il miliardario Elon Musk, ex stretto alleato del presidente americano Donald Trump, con il quale è recentemente scoppiato un dissidio, ha annunciato sabato la crea...
06.07.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto