Mondo, 24 gennaio 2025

Trump alla platea del WEF: "Venite a produrre negli Stati Uniti per evitare i dazi"

Venite a produrre in America, altrimenti preparatevi a pagare i dazi doganali: è questo il monito lanciato giovedì dal presidente americano Donald Trump alla platea presente per ascoltarlo a Davos. “Il mio messaggio a tutte le aziende di tutto il mondo è semplice: venite a realizzare i vostri prodotti in America e beneficerete di alcune delle tasse più basse al mondo”, ha dichiarato il 47° Presidente degli Stati Uniti appena insediato.

"Ma se non li produci negli Stati Uniti, che è un tuo diritto, allora, molto semplicemente, dovrai pagare i dazi doganali", ha aggiunto Trump, intervenendo in videoconferenza dalla Casa Bianca all'incontro annuale del Forum economico mondiale.

La sua apparizione sullo schermo gigante nella sala principale del Centro Congressi di Davos è stata accolta da forti applausi. L'evento era molto atteso dopo i numerosi decreti e minacce emanati dal suo ritorno al potere lunedì. Un centinaio di persone erano già in fila tre quarti d'ora prima dell'inizio dell'apparazione di Trump.



Il presidente americano ha in seguito approfittato della piattaforma di Davos per pubblicizzare i suoi piani di riduzione delle tasse, deregolamentazione e lotta all’immigrazione clandestina. Ha inoltre invitato l’Arabia Saudita e l’OPEC ad “abbassare il costo del petrolio”, affermando che “se il prezzo fosse più basso, la guerra in Ucraina finirebbe immediatamente”.

Il repubblicano ha poi colto l’occasione per sottolineare che gli Stati Uniti ora riconoscono solo due sessi, assicurando che tale decisione ridurrebbe il numero di interventi chirurgici di transizione di genere. "Ho reso ufficiale, è la politica ufficiale degli Stati Uniti, che ci sono solo due sessi, maschio e femmina, e nessun maschio può partecipare alle competizioni e alle operazioni sportive femminili. La transizione di genere, che era diventata molto di moda, diventerà molto raro", ha detto.

Guarda anche 

Trump furioso con Zelensky, “può accettare la pace o combattere finchè perde tutto il Paese”

Mentre a Londra si svolgono colloqui tra funzionari statunitensi, ucraini ed europei, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha pubblicato un lungo messaggio sulla ...
24.04.2025
Mondo

Il WEF ha aperto un’inchiesta interna sul fondatore Klaus Schwab

Il World Economic Forum (WEF) ha annunciato martedì di aver avviato un'indagine sul suo fondatore, Klaus Schwab, a seguito di una lettera di un informatore che...
23.04.2025
Mondo

Karin Keller-Sutter avrebbe influenzato la decisione di Trump di mettere in pausa i dazi doganali

Una telefonata della Consigliera federale Karin Keller-Sutter sarebbe all'origine della decisione del presidente americano Donald Trump di sospendere i dazi doganali ...
11.04.2025
Svizzera

Trump annuncia una pausa sui dazi per 75 paesi, ma li alza ancora per la Cina

Mercoledì il presidente americano Donald Trump ha annunciato che avrebbe ulteriormente aumentato i dazi doganali sui prodotti provenienti dalla Cina, ma che avrebb...
10.04.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto