Svizzera, 22 gennaio 2025

Segnale acustico quando si supera il limite, una nuova regola UE fa arrabbiare gli automobilisti svizzeri

Appena si supera il limite di velocità l'auto si mette a vibrare e un segnale sonoro ricorda il conducente del suo “errore”. Gli svizzeri che hanno acquistato un'auto nuova dall'estate scorsa conoscono questo problema. La causa è una nuova regolamentazione europea che obbliga, dall’estate del 2024, tutte le nuove auto nell’Unione Europea di essere dotate di un “assistente di velocità intelligente” che castiga i conducenti se superano la velocità consentita.

Sebbene la Svizzera non faccia parte dell’UE, qui si applicano la maggior parte delle norme tecniche per i veicoli. Ciò si spiega con un accordo bilaterale volto a rimuovere le barriere tecniche al commercio. Tuttavia "l'ausilio alla velocità costituisce un'eccezione e non è espressamente previsto dalla normativa svizzera", spiega Thomas Rohrbach, portavoce dell'Ufficio federale delle strade (USTRA), alle testate CH Media.

Anche se non obbligatorio, la maggior parte delle auto nuove in Svizzera sono dotate di questo famoso segnale acustico. Il motivo è che il mercato svizzero è semplicemente troppo piccolo per potervi realizzare una soluzione speciale. La successiva disattivazione in garage è complicata e rischiosa poiché interferisce con il software di sicurezza del veicolo, spiega il Blick.



Secondo i rivenditori di automobili, le reazioni dei clienti sono state contrastanti. "I nostri dipendenti ne vedono tutti i colori: dalla comprensione all'incomprensione totale fino alla rabbia", afferma Dino Graf, proprietario di una concessionaria di auto Amag.

Il fastidioso segnale acustico potrebbe comunque presto appartenere al passato. Da marzo, infatti, entrerà in vigore in Svizzera una revisione del codice della strada che consentirà la guida semiautomatica in determinate situazioni. Molte auto di fascia alta – ad esempio Tesla, BMW o Mercedes – sono già compatibili con il pilota automatico.

Tuttavia, nessuna casa automobilistica ha ancora richiesto la corrispondente autorizzazione all'USTRA. Fino ad allora, il il segnale sonoro suonerà ogni volta che viene superato il limite di velocità, che piaccia o no agli automobilisti.

Guarda anche 

Un pari in extremis per un Lugano in frenata

LUGANO - Quando Evans Maurin, veloce centrocampista del Grasshopper con trascorsi a Chiasso, ha spedito la palla alle spalle di Saipi dopo nemmen...
09.02.2025
Sport

Il Lugano si illude, poi si spegne e cede alla distanza

SAN GALLO – Dopo due vittorie in zona Cesarini, questa volta è stato il Lugano a versare lacrime amare nei minuti finali. Se nelle prime partite del 2025 i b...
06.02.2025
Sport

Ueli Maurer al congresso AfD: “Dalla Svizzera guardiamo a quello che succede in Germania con stupore e sgomento”

“Hoi Alice, und grüezi mitenand”, i presenti a un congresso del partito AfD (Alternative für Deutschland) sono stati interpellati in svizzerotedesco...
04.02.2025
Mondo

Altra vittoria al cardiopalma: il Lugano resta in vetta

LUGANO - È stata una vittoria strappata con le unghie e con identi quella ottenuta dai bianconeri. E, a dire il vero, anche la Dea bendata...
02.02.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto