Appena si supera il limite di velocità l'auto si mette a vibrare e un segnale sonoro ricorda il conducente del suo “errore”. Gli svizzeri che hanno acquistato un'auto nuova dall'estate scorsa conoscono questo problema. La causa è una nuova regolamentazione europea che obbliga, dall’estate del 2024, tutte le nuove auto nell’Unione Europea di essere dotate di un “assistente di velocità intelligente” che castiga i conducenti se superano la velocità consentita.
Sebbene la Svizzera non faccia parte dell’UE, qui si applicano la maggior parte delle norme tecniche per i veicoli. Ciò si spiega con un accordo bilaterale volto a rimuovere le barriere tecniche al commercio. Tuttavia "l'ausilio alla velocità costituisce un'eccezione e non è espressamente previsto dalla normativa svizzera", spiega Thomas Rohrbach, portavoce dell'Ufficio federale delle strade (USTRA), alle testate CH Media.
Anche se non obbligatorio, la maggior parte delle auto nuove in Svizzera sono dotate di questo famoso segnale acustico. Il motivo è che il mercato svizzero è semplicemente troppo piccolo per potervi realizzare una soluzione speciale. La successiva disattivazione in garage è complicata e rischiosa poiché interferisce con il software di sicurezza del veicolo, spiega il Blick.
Secondo i rivenditori di automobili, le reazioni dei clienti sono state contrastanti. "I nostri dipendenti ne vedono tutti i colori: dalla comprensione all'incomprensione totale fino alla rabbia", afferma Dino Graf, proprietario di una concessionaria di auto Amag.
Il fastidioso segnale acustico potrebbe comunque presto appartenere al passato. Da marzo, infatti, entrerà in vigore in Svizzera una revisione del codice della strada che consentirà la guida semiautomatica in determinate situazioni. Molte auto di fascia alta – ad esempio Tesla, BMW o Mercedes – sono già compatibili con il pilota automatico.
Tuttavia, nessuna casa automobilistica ha ancora richiesto la corrispondente autorizzazione all'USTRA. Fino ad allora, il il segnale sonoro suonerà ogni volta che viene superato il limite di velocità, che piaccia o no agli automobilisti.