Svizzera, 10 gennaio 2025

Uno svizzero accusato di spionaggio muore in una prigione iraniana

I media statali iraniani annunciano che un cittadino svizzero è morto in una prigione a un centinaio di chilometri dalla capitale Teheran. 
 
Un funzionario della giustizia della provincia di Semnan, a est della capitale iraniana Teheran, ha annunciato giovedì che un cittadino svizzero "si è suicidato questa mattina in prigione", hanno riferito diversi media. Secondo Al Arabiya, era stato "arrestato dalle agenzie di sicurezza per spionaggio e il suo caso era sotto inchiesta".

 
Il portavoce del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Nicolas Bideau, ha confermato che Berna è stata informata della morte di un cittadino svizzero in carcere. "Siamo in contatto con le autorità per chiarire le circostanze della morte", ha detto.
 
Secondo quanto riferito, le guardie carcerarie hanno tentato di salvare lo svizzero, ma i tentativi di rianimazione non hanno avuto successo. Secondo le informazioni al momento disponibili, lo svizzero condivideva la cella con un altro detenuto e avrebbe approfittato del fatto che quest'ultimo era uscito per consumare un pasto per togliersi la vita.

Guarda anche 

Iran, abbraccia una tifosa prima di una partita: verrà squalificato

TEHERAN (Iran) – Il difensore Ramin Rezaeian, giocare della nazionale dell’Iran e dell’Esteghal, sarà squalificato per aver abbracciato una tifos...
30.12.2024
Sport

Si rifiuta di lasciare il carcere per paura di diventare senzatetto

Un uomo residente nel canton Zurigo non vuole lasciare il carcere perchè ha paura di non trovare una casa. Condannato nel 2020 per tentato omicidio, questo svizzer...
15.12.2024
Svizzera

Israele colpisce l'Iran per vendetta contro l'attacco missilistico, "danni limitati"

Diverse detonazioni sono state udite sabato mattina a Teheran, capitale dell'Iran, dopo una serie di sei segnalate nella notte dalla televisione di stato. Continue de...
26.10.2024
Mondo

Attacco dell'Iran contro Israele, lanciati 200 missili

Martedì l’Iran ha lanciato dozzine di missili contro Israele in risposta all’assassinio dei suoi alleati, i leader di Hezbollah e di Hamas. Si tratta d...
02.10.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto