I media statali iraniani annunciano che un cittadino svizzero è morto in una prigione a un centinaio di chilometri dalla capitale Teheran.
Un funzionario della giustizia della provincia di Semnan, a est della capitale iraniana Teheran, ha annunciato giovedì che un cittadino svizzero "si è suicidato questa mattina in prigione", hanno riferito diversi media. Secondo Al Arabiya, era stato "arrestato dalle agenzie di sicurezza per spionaggio e il suo caso era sotto inchiesta".
Il portavoce del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Nicolas Bideau, ha confermato che Berna è stata informata della morte di un cittadino svizzero in carcere. "Siamo in contatto con le autorità per chiarire le circostanze della morte", ha detto.
Secondo quanto riferito, le guardie carcerarie hanno tentato di salvare lo svizzero, ma i tentativi di rianimazione non hanno avuto successo. Secondo le informazioni al momento disponibili, lo svizzero condivideva la cella con un altro detenuto e avrebbe approfittato del fatto che quest'ultimo era uscito per consumare un pasto per togliersi la vita.