Magazine, 14 dicembre 2025

Zohran Mamdani: quando il sindaco di New York disse no a Harry Potter

A 14 anni Zohran Mamdani convinse la madre Mira Nair a rinunciare a "Harry Potter 4" per girare "L’Omonimo – The Namesake".

MAGAZINE - A 14 anni Zohran Mamdani si ritrovò a influenzare una decisione pesante: la Warner Bros aveva chiesto a Mira Nair, regista indiana, di dirigere il quarto film di Harry Potter, dopo il successo del terzo capitolo firmato da Alfonso Cuaron.
 

Mentre Hollywood la corteggiava, Nair stava però preparando "L’Omonimo – The Namesake", tratto dal romanzo di Jhumpa Lahiri, storia di una famiglia indiana emigrata a New York. Segnata dalla recente morte della suocera, la regista era combattuta se accettare il blockbuster o restare fedele al progetto più intimo.
 


 

"Non sapevo veramente che fare. Cosi' chiesi a Zorhan e lui mi disse: 'Mamma, molti bravi registi possono fare Harry Potter ma solo tu puoi girare L'Omonimo'." Per Nair fu "una liberazione" e la scelta cadde sul film sulla migrazione, sulle radici e sul dolore di perdere un genitore lontano da casa. Così "Harry Potter e il Calice di Fuoco" uscì nel 2005 diretto da Mike Newell, mentre "L’Omonimo", con Irrfan Khan e Kal Penn, debuttò nel 2006 tra gli applausi della critica. Fonte: ANSA.

Guarda anche 

A Brema servono 3 milioni extra per proteggere il mercato di Natale. "Se non difendi i confini, finisci per difendere ogni piazza"

NATALE - La notizia arriva dalla Germania, dove il Natale non fa più rima con serenità ma con barriere, blocchi di cemento e costi milionari. A Brema, ri...
09.12.2025
Mondo

Dopo l'attacco alla guardia nazionale, Trump vuole sospendere l'immigrazione dai paesi del terzo mondo

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato giovedì la sua intenzione di "sospendere definitivamente l'immigrazione da tutti i paesi del Te...
30.11.2025
Mondo

Lorenzo Quadri: “Zelensky lascia espatriare i giovani per far campagna elettorale. E noi paghiamo il conto”

SVIZZERA - Lorenzo Quadri ha puntato il dito contro il boom di richieste di statuto S da parte di giovani ucraini tra i 18 e i 22 anni. Secondo il consigliere nazional...
27.11.2025
Svizzera

A Vienna solo 4 austriaci su 100 ricevono sussidi: tra i siriani quasi 74 su 100

Il Sozialbericht 2023 della città di Vienna fotografa con chiarezza la situazione del welfare nella capitale austriaca. Solo il 4,1% dei cittadini austriaci per...
13.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto