Mondo, 08 gennaio 2025

Un "mercenario" svizzero arrestato in Venezuela

Poche ore prima della cerimonia di insediamento del presidente venezuelano Nicolás Maduro, il ministro degli Interni Diosdado Cabello ha comunicato che erano stati arrestati 125 “mercenari” di 25 nazionalità diverse. Queste persone sono sospettate di “atti terroristici” o di “azioni destabilizzanti” guidate dall’opposizione e fra di loro figura almeno un cittadino svizzero.

Diosdado Cabello non ha fornito ulteriori dettagli, secondo quanto riferisce la stampa internazionale, ma ha indicato i paesi di origine delle 125 persone coinvolte. Oltre al Venezuela, si tratterebbe di cittadini di Colombia, Stati Uniti, Perù, Spagna, Italia, Uruguay, Svizzera o anche Libano, Paesi Bassi, Israele e Argentina, è stato elencato.

"Il Dipartimento federale degli affari esteri è a conoscenza dell'arresto
di un cittadino svizzero in Venezuela. L'ambasciata svizzera a Caracas è in contatto con le autorità locali competenti", spiega a Le Matin Valentin Clivaz, viceresponsabile dei media del DFAE.

Al momento non è dato sapere di cosa sia accusato questo svizzero né quale potrebbe essere il suo destino nei prossimi giorni. Il ministro Cabello ha accusato i 125 “mercenari” di essere finanziati dal traffico di droga e dal “narcoparamilitarismo colombiano”. Oltre ad essere controllato dall’opposizione venezuelana e voler “gettare il Venezuela nel caos”.

"El Pais" nota tuttavia che tali accuse "sono usuali all'interno del governo venezuelano, che accusa quotidianamente i suoi detrattori di cospirare contro il presidente Nicolás Maduro".

Guarda anche 

Un pluriomicida che ha colpito anche in Svizzera arrestato in Francia

La stampa straniera lo ha soprannominato “il killer dei blocchi di cemento”. Conosciuto come Levis E., anche se probabilmente non è il suo nome, questo...
02.04.2025
Mondo

L'ONU critica la Svizzera per l'arresto di un giornalista americano filo-palestinese

Ali Abunimah, un giornalista americano filo-palestinese, è stato arrestato nel pomeriggio di sabato 25 gennaio dalla polizia di Zurigo in mezzo alla strada. L'...
28.01.2025
Svizzera

Invitava a compiere attentati terroristici via social: arrestato in Francia un influencer algerino

Un influencer di nazionalità algerina è stato arrestato dalle autorità francesi per aver esortato alla violenza contro la Francia. Il ministro dell&#...
23.01.2025
Mondo

Il presidente della Corea del Sud arrestato dopo un'irruzione della polizia

Il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol (nella foto) è stato arrestato mercoledì in seguito ad un nuovo assalto alla sua residenza da parte della polizia, ch...
15.01.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto