Svizzera, 05 dicembre 2024

Riesce a evitare l'espulsione perchè ha un figlio disabile

Un cittadino kosovaro condannato per aver accoltellato un connazionale in un cantiere edile potrebbe sfuggire all'espulsione. Questo perchè ha un figlio disabile, che vive in un istituto in Svizzera, e che, secondo il Tribunale federale, “ha bisogno di lui”. L'uomo, che risiede nel Paese dal 1999, è stato condannato lo scorso anno per tentato omicidio. Il tribunale cantonale di Soletta lo ha condannato a sette anni e mezzo di reclusione e a dieci anni di espulsione dal territorio svizzero.

"È ovvio e naturale che il ricorrente voglia continuare a sostenere suo figlio attraverso visite regolari, soprattutto da quando la madre di quest'ultimo è morta", riferisce il Tribunale federale (TF), che ha parzialmente accolto il ricorso. A suo giudizio riconosce anche “che sarebbe difficile per qualcuno che necessita di terapia intensiva visitare suo padre all'estero. Il figlio non può mantenere da solo i legami sociali in modo indipendente”.



Il TF ritiene che il reato commesso dal kosovaro, padre di quattro figli, sia “particolarmente grave”. "Tuttavia, il ricorrente non ha precedenti penali, a parte una sciocchezza", ha aggiunto. Spetta quindi al tribunale cantonale di Soletta pronunciarsi, dopo aver valutato gli interessi. "Bisognerà esaminare se il ricorrente presenta un rischio concreto di recidiva per crimini violenti, che si oppone al suo diritto di visitare il figlio."

Guarda anche 

Abusa di una ragazzina su un aereo per Zurigo, viene espulso subito dopo il processo

Lo scorso marzo si è verificata una scioccante aggressione su un volo della compagnia aerea Swiss che collega la città indiana di Mumbai a Zurigo. Secondo q...
21.08.2025
Svizzera

Stupratore seriale condannato a 14 anni di carcere e all'espulsione

"Il tribunale non ha mai dovuto giudicare un caso così grave". Eppure è esattamente ciò che il Tribunale penale di Basilea ha dovuto fare n...
15.08.2025
Svizzera

Condannato per molestie a Malta: il Centro avvia la procedura di espulsione, ma il nome del politico resta un mistero

TICINO/MALTA - Resta misteriosa l’identità del cittadino svizzero condannato lunedì scorso a Malta per molestie sessuali. Si sa solo che si tratta ...
08.08.2025
Ticino

Con la Porsche tocca un altro veicolo, invece che pagare il danno reclama fino al Tribunale federale (e finisce per pagare molto di più)

Un piccolo incidente in un parcheggio sulla Goldküste di Zurigo si è trasformato in una vicenda giudiziaria terminata solo con una sentenza del Tribunale fede...
07.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto