Svizzera, 25 ottobre 2024

Un cerbiatto ferito dal suo cane gli costa carissimo

Se un cane attacca e ferisce un animale selvatico, ciò può costare caro e un proprietario di Zurigo lo ha appena imparato a sue spese. L'uomo è infatti stato condannato a una pena pecuniaria di 20 aliquote giornaliere a 70 franchi (1'400 franchi), accompagnata da una multa di 350 franchi, oltre a dover pagare circa 20'000 franchi di spese legali.

I fatti risalgono a ottobre 2022 quando questo avvocato in pensione stava passeggiando con il suo cane su un sentiero a Zumikon (ZH). Mentre passava davanti ad una donna accompagnata anche lei da due cani, sulla strada apparve un cerbiatto. All'improvviso, il cane del pensionato e uno dei cani della donna, che non erano legati, hanno iniziato a inseguire il cerbiatto. In preda al panico, l'animale inciampò e cadde a terra. I tre canini lo hanno poi morso sulle zampe posteriori e sul collo. Ma l'ex avvocato è riuscito a separare gli animali e il cervo è fuggito, prima di ricomparire qualche metro più in là. I cani gli si avventarono di nuovo addosso. E il cervo ferito ha finito per rifugiarsi nella foresta.



Una settimana dopo, un cervo fu trovato morto con segni visibili di morsi. Le analisi hanno rivelato DNA canino, anche se le tracce non potevano essere formalmente attribuite ai tre cani. Ma entrambi i proprietari sono stati accusati di crudeltà negligente sugli animali e condannati lo scorso anno a multe sospese dal tribunale distrettuale di Meilen (ZH). La donna ha accettato la sentenza ma l'avvocato ha presentato ricorso. "Il mio cane correva dietro agli altri cani e voleva giocare", ha detto martedì durante il processo. Ha inoltre affermato di essersi precipitato a trattenerlo e a tenerlo al guinzaglio. "Non ha toccato il cervo", ha assicurato. Secondo lui l’animale selvatico gridava: “È stato orribile”. E a protestare: “Sono stato l’unico a intervenire e ora sono sul banco degli imputati”.

L'ex avvocato ha quindi chiesto l'assoluzione “con il beneficio del dubbio”, ma alla fine è stato condannato, dopo la testimonianza di un uomo che correva che affermava di aver visto un cane nero mordere il cervo, lo stesso colore del cane dell'imputato.

Guarda anche 

Membro dell'ISIS in attesa di espulsione viene liberato e poi subito arrestato di nuovo

Un cittadino iracheno condannato nel 2017 dalla Corte penale federale (CPF) per la sua partecipazione al gruppo terroristico Stato islamico (ISIS) è stato liberato...
23.04.2025
Svizzera

In assistenza, viene condannata per non aver dichiarato i soldi incassati via Twint

Una 42enne filippina residente a Dietikon (ZH) beneficiaria dell'assistenza è stata condannata per non aver dichiarato incassi ricevuti tramite l'applicazi...
17.04.2025
Svizzera

Un litigio per un parcheggio si trasforma in una saga giudiziaria

Che fare quando qualcuno lascia la macchina nel proprio posteggio privato? Bloccare l'uscita dal parcheggio in modo da punire il trasgressore potrebbe sembrare una so...
10.04.2025
Svizzera

Cerca un killer per uccidere la ex ma si ritrova truffato e finisce in prigione

Nel gennaio 2023 uno svizzero di 54 anni ha tentato di far uccidere la sua ex compagna, madre dei suoi figli, cercando un killer su un sito internet nel darknet. Ha scelt...
05.04.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto