Svizzera, 19 settembre 2024

Dei video virali su TikTok all'origine di un afflusso massiccio di turisti in Svizzera centrale

Le montagne della Svizzera centrale in poco tempo sono diventate estremamente popolari sui social network. Ciò ha causato un afflusso massiccio di turisti in particolare nei cantoni di Glarona e di Svitto, al punto che i sentieri di montagna sono congestionati, riporta “20 Minuten”. Se da una parte ciò è una buona notizia per i ristoratori, i residenti ne sono meno entusiasti.  All'origine di questo improvviso afflusso, dei video virali pubbliati sul social network TikTok. Alcuni video dell'idilliaca escursione sopra il Lago dei Quattro Cantoni sono stati infatti visualizzati più di 200'000 volte.

Questa improvvisa popolarità ha spinto l'associazione turistica Stoos-Muotatal a dover installare dei cartelli di sensibilizzazione in diverse località. Se da una parte si rallegra per i numerosi turisti, la direttrice Bernadette Fassbind, che insieme al marito gestisce l'Alpwirtschaft Laui, si rammarica che molti visitatori si mettano in pericolo accarezzando mucche e buoi o scattando foto stando troppo vicino agli animlai. In alcuni video di TikTok, si possono infatti vedere le mucche che si difendono e respingono facilmente i turisti che si avvicinano troppo.



"Collaboriamo anche con gli agricoltori locali", spiega Simona Barmettler dell'organizzazione turistica. La direttrice del ristorante Bernadette Fassbind menziona altre conseguenze dell’afflusso di turisti: “Ci sono molti campeggiatori selvaggi che lasciano dietro di sé i loro rifiuti”. Tra i suoi vicini, è successo che dei turisti sono entrati in casa senza permesso per andare in bagno: “Quando ne senti parlare, fa un po’ paura”.

In generale, i social network hanno avuto una notevole influenza sul turismo. Martin Langenegger, direttore delle ferrovie di Stoos, ritiene che “si tratta di dare e avere”. Questo per informare la clientela e ricordare a chi non rispetta le norme relative agli animali e alla natura di farlo.

Guarda anche 

Nuove regole imposte ai turisti in Spagna da ottobre

Ogni anno la Spagna accoglie 85 milioni di turisti e nuove regole imposte dal governo spagnolo stanno facendo sussultare il settore. Infatti, hotel, campeggi, societ&agra...
30.09.2024
Mondo

Il tassista chiede sesso invece che soldi e il tragitto si trasforma in un incubo

Un viaggio in taxi è presto diventato un incubo per due giovani svittesi. La vicenda risale a sabato scorso quando due amiche di 23 e 21 anni hanno passato una ser...
23.05.2024
Svizzera

Turisti scioccati per aver pagato 90 franchi due hamburger in un hotel svizzero

Una coppia australiana che sta viaggiando per il mondo per quattro mesi ricorderà a lungo il pasto comprato nel hotel in cui soggiornano. Se i due, Maria e Anthony...
04.04.2024
Svizzera

Tre comuni ticinesi nella top 10 delle destinazioni pasquali

Secondo un'analisi effettuata da Booking.com per le testate “CH-Media” emerge che il Ticino è la destinazione nazionale preferita dagli svizzeri. N...
29.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto