Svizzera, 18 settembre 2024

La Svizzera deve versare 23'000 franchi a uno spacciatore espulso

Martedì la Svizzera è stata condannata dalla Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) per l'espulsione nel 2021 di un cittadino bosniaco condannato nel 2018 per traffico di droga.

In una sentenza i giudici di Strasburgo hanno stabilito con cinque voti contro due che Berna ha violato l'articolo 8 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo, che garantisce il diritto al rispetto della vita privata e familiare.

Il ricorrente, nato nel 1983, era stato condannato dal tribunale di Zurigo con la condizionale della pena dopo essere stato arrestato nel 2018 mentre era in possesso di 194 grammi di cocaina.

La CEDU ha ritenuto che il sistema giudiziario svizzero non avesse sufficientemente soppesato la gravità del reato con altri elementi favorevoli all’interessato, nonché le conseguenze della sua espulsione per la sua famiglia.



Il tribunale con sede a Strasburgo sottolinea come l'uomo non aveva precedenti penali ed era stato condannato solo con sospensione condizionale della pena e che aveva trovato un impiego stabile dopo la condanna e da allora aveva dimostrato un buon comportamento.

La giustizia zurighese aveva invece stimato che l'imputato fosse scarsamente integrato nel paese, parlasse male il tedesco e non avrebbe avuto difficoltà a trasferirsi nel suo paese d'origine, dato che i suoi figli erano piccoli.

Se la CEDU ricorda che gli Stati hanno il diritto di espellere gli stranieri regolarmente soggiornanti che hanno commesso un reato, sottolinea che essi devono trovare “un giusto equilibrio tra interessi individuali e interessi pubblici”.

La Svizzera è quindi condannata a pagare 25'000 euro (circa 23'500 franchi) al ricorrente, alla moglie, di cui ha ottenuto la cittadinanza, che vive ancora in Svizzera, nonché ai suoi figli.

Guarda anche 

Da minorenne accumula reati (tra cui un accoltellamento) diventato adulto viene espulso

Un giovane rumeno di 21 anni, ritenuto fra le altre cose colpevole di aver ferito gravemente nel 2021 un coetaneo con un coltello a seguito di una lite ad Aarau, è...
17.10.2025
Svizzera

Una funzionaria si accorge che la sposa non è felice, matrimonio annullato (e marito espulso)

Un'impiegata dell'ufficio di stato civile di Dietikon, nel canton Zurigo, ha impedito all'ultimo minuto un matrimonio forzato. I fatti risalgono al 2022. Ment...
11.10.2025
Svizzera

Uno dei detenuti più pericolosi della Svizzera potrebbe tornare in libertà

Un nuovo capitolo si aggiunge a uno dei casi criminali più sanguinosi della storia svizzera recente. Thomas Nick, l'autore del quadruplice omicidio di Ruppersw...
10.10.2025
Svizzera

Il Tribunale condanna un poliziotto per eccesso di velocità durante un inseguimento

Il Tribunale federale (TF) ha confermato la condanna per eccesso di velocità di un poliziotto che stava inseguendo un veicolo in fuga. I fatti risalgono alla matti...
10.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto