Svizzera, 11 settembre 2024

I semafori sull’A2 alle gallerie del San Salvatore e della Collina d’oro vanno spenti

Presentata dal consigliere nazionale, Lorenzo Quadri, una mozione in cui chiede al CF di disattivare i semafori sull’A2 alle gallerie del San Salvatore e della Collina d’oro.

Come noto, da circa 5 anni sono in funzione i semafori sull’A2 agli ingressi delle gallerie autostradali del San Salvatore e della Collina d’oro, che si attivano nelle ore di punta.
 
Fin dalla loro messa in servizio, gli impianti hanno generato malcontento, poiché contribuiscono a rendere ancora più difficoltoso il transito su tratte autostradali già intasate.
 
Le code generate dai semafori provocano inoltre delle “uscite anticipate” dall’autostrada a Lugano Nord, se non addirittura a Rivera  - e un domani a Sigirino? - con il traffico pendolare che va ad ulteriormente congestionare le strade cantonali o comunali. La situazione è fonte di forte disagio e malcontento presso gli enti locali e la popolazione. Nella sua risposta all’interpellanza 24.3621 il CF si dichiara “consapevole che l’attivazione dei semafori comporta effetti negativi sulla viabilità dell’intera regione”.
 
Si ricorda che il congestionamento dell’A2 è dovuto agli eccessi di frontalierato generati dalla libera circolazione delle persone. Quest’ultima è stata voluta dalla Confederazione, la quale si è oltretutto sempre rifiutata di limitarla, ignorando l’esito di votazioni popolari.

 
Rispondendo all’interpellanza 24.3621, il CF ha assunto una posizione di totale chiusura: sia nei confronti di una valutazione costi-benefici degli impianti semaforici in oggetto, sia davanti all’ipotesi di un loro spegnimento, anche in prova. Il governo non adduce alcuna argomentazione, ma si richiama genericamente ed apoditticamente a  “motivi di sicurezza”. Senza considerare che fino a pochi anni fa i semafori non c’erano. Il CF non ha voluto citare dati oggettivi, ad esempio sul calo dell’incidentalità, a sostegno della tesi dell’accresciuta sicurezza portata dai semafori: forse perché questi dati non esistono? 
 
Il CF, come detto, si dichiara  “consapevole che l’attivazione dei semafori comporta effetti negativi sulla viabilità dell’intera regione” ma cita quale soluzione il progetto PoLuMe: ovvero un’opera che sarà conclusa (forse?) tra un ventennio.  Una simile tempistica non è sostenibile.

Guarda anche 

L’accordo di sottomissione all’UE sdoganato a puntate

La recente sottoscrizione dell’accordo EUPA da parte della Svizzera, che riapre l’accesso ai programmi europei di ricerca come Horizon Europe ed Erasmus+, non...
27.04.2025
Svizzera

Asilanti: quasi 2 milioni di franchi spesi per comprare un campeggio. 24 milioni per costruire un nuovo centro

SVIZZERA - Il Consiglio federale si sta davvero adoperando per rovinare ogni singolo angolo della Confederazione, anche i più idilliaci, anche quelli che nella ...
27.04.2025
Svizzera

Funzionari sempre più pagati. Mentre il privato tira la cinghia

SVIZZERA - L’ente pubblico, Confederella compresa, deve risparmiare. Però l’amministrazione federale continua a gonfiarsi come una rana. E ...
27.04.2025
Svizzera

Un'iniziativa chiede di far diventare Zurigo una città senza auto

La città più grande della Svizzera sarà presto senza traffico motorizzato? Questo è perlomeno l'obbiettivo di un gruppo di cittadini Zurig...
27.04.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto