Mondo, 04 agosto 2024

Nel Regno Unito si moltiplicano le proteste dopo l'accoltellamento di tre bambine

Da quando, lo scorso lunedì, un 17enne originario del Ruana ha ucciso tre bambine a Southport, nel Regno Unito, si sono moltiplicate le manifestazioni in tutto il paese. Sabato in particolare ci sono state proteste in diverse città, tra cui Manchester (nord-ovest), Leeds (nord), Nottingham (centro), Portsmouth (sud) e Londra, nonché a Belfast, capitale dell'Irlanda del nord. Non sono stati ancora segnalati atti violenti.

In tutto sono stati lanciati più di trenta inviti a manifestare, la maggior parte rispondendo allo slogan “Enough is enough”, ampiamente diffuso sui social network. Venerdì sera, a Sunderland, si sono verificati scontri davanti a una moschea della città tra polizia e rivoltosi, molti dei quali esponevano bandiere inglesi e scandivano slogan anti-Islam. La polizia ha denunciato “gravi livelli di violenza”. Tre agenti sono stati ricoverati in ospedale, mentre otto persone sono state arrestate. È stata data alle fiamme anche una stazione di polizia. Mercoledì si sono verificati altri scontri in diverse città, in particolare a Londra, Hartlepool (nord) e Manchester.



Le autorità e molti politici hanno condannato fermamente queste violenze, con il ministro dell’Interno Yvette Cooper che ha promesso che i rivoltosi “pagheranno il prezzo della loro violenza e del loro comportamento criminale”. Il sindaco del Nord-Est Kim McGuinness ha condannato i “gruppi di estrema destra”. Hanno “pubblicizzato quella che hanno definito una protesta pacifica” a Sunderland.

“Ma non c’era niente di pacifico in questo. C’erano criminalità e violenza, e la risposta della polizia è stata forte”, ha detto sabato alla BBC. Il ministro dell'Istruzione e rappresentante eletta del Sunderland, Bridget Phillipson, ha denunciato violenze “imperdonabili”, aggiungendo che “i criminali coinvolti (...) saranno identificati, perseguiti e puniti”.

L’ex ministro conservatore dell’Interno Priti Patel, candidato alla guida del partito, ha ritenuto la violenza “totalmente inaccettabile”. Ha invitato il governo a riunire nuovamente il Parlamento, le cui attività si sono concluse martedì per la tradizionale pausa estiva.

Guarda anche 

Militanti ecologisti vandalizzano la tomba di Darwin a Londra

Lunedì militanti del gruppo ecologista Just Stop Oil hanno imbrattato con della vernice la tomba del famoso naturalista Charles Darwin nell'Abbazia di Westmins...
14.01.2025
Mondo

Un ex ministro britannico assicura di aver visitato il "confine" tra l'Italia e la Turchia

L'ex ministro dell'Interno britannico Suella Braverman (nella foto) ha scatenato un'ondata di scherno e risa dopo aver erroneamente affermato di aver visitato...
04.01.2025
Mondo

Accoltellamento a Birmingham, uomo con passeggino colpito al collo da una gang, 4 arresti

Nella notte tra venerdì 23 e sabato 24 agosto, un uomo è stato accoltellato in una strada principale a Birmingham (Inghilterra). Secondo le informazioni del...
29.08.2024
Mondo

Otto persone accoltellate a Londra durante il carnevale di Notting Hill

Otto persone sono state accoltellate in diversi episodi lo scorso fine settimana a Londra durante il carnevale di Notting Hill, il secondo più grande al mondo, ha ...
28.08.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto