Sport, 02 agosto 2024

Incontro tra Meloni e Bach sul caso Khelif-Carini

Il caso della pugile italiana Angela Carini e della sua rivale Imane Khelif, atleta intersessuale e iperandrogina, è stato recentemente al centro di un'importante discussione tra la premier italiana Giorgia Meloni e il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), Thomas Bach. L'incontro si è tenuto a Parigi, dove Meloni ha accolto Bach nel suo albergo per affrontare diverse tematiche, tra cui le regole necessarie per garantire equità nelle competizioni sportive.
 

Il match tra Carini e Khelif, che ha visto il ritiro della pugile italiana in pochi secondi, ha sollevato questioni significative sulla partecipazione di atleti con differenze di sviluppo sessuale nelle competizioni internazionali. Questo evento ha spinto Meloni a cercare un dialogo diretto con Bach per esaminare e discutere le implicazioni scientifiche e regolamentari di tali situazioni.


 

Secondo quanto riportato, Bach ha sottolineato l'importanza di mantenere un contatto costante per raggiungere una comprensione comune basata su evidenze scientifiche. "Siamo rimasti d’accordo di restare in contatto per riconoscere lo stesso background scientifico e rendere la situazione più comprensibile, perché Khelif è una donna ed ha fatto competizioni per sei anni a livello internazionale," ha dichiarato il presidente del CIO all'Ansa, riflettendo sulla necessità di chiarezza e giustizia nel mondo dello sport.
 

L'incontro ha segnato un passo significativo verso la risoluzione delle complesse questioni che circondano l'inclusione di atleti con diverse condizioni fisiche e biologiche nelle competizioni sportive. Entrambe le parti sembrano impegnate a trovare un equilibrio tra l'equità competitiva e il rispetto delle identità personali degli atleti, un compito che richiederà ulteriori dialoghi e approfondimenti scientifici.

Guarda anche 

Dopo il diluvio non spunta il sole: per il Lugano il secondo posto resta un miraggio

LUGANO – Sembra decisamente un film già visto. Il 29 luglio 2017 Lugano-San Gallo venne interrotta alla pausa per il maltempo, mentre i bianconeri conducevan...
27.11.2025
Sport

Lugano e Ambrì verso il derby con novità sul ghiaccio e alla transenna

LUGANO – È nuovamente tempo di derby. È nuovamente tempo di stracantonale. È nuovamente tempo di Lugano-Ambrì. Nei primi due incroci sta...
27.11.2025
Sport

Lui scende in campo, i ladri gli svuotano casa: Vardy derubato di un bottino di 100'000 euro

SALÒ (Italia) – Come benvenuto in Italia, non è niente male. Jamie Vardy, attaccante della Cremonese, si è ritrovato una brutta sorpresa dopo a...
25.11.2025
Sport

Ahi Ahi, Sommer: nuovamente nel mirino della critica

MILANO (Italia) – Qualche scricchiolio, nel rapporto tra la tifoseria interista e Yann Sommer, c’era già stato lo scorso anno, quando l’enorme ab...
25.11.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto