HEILIGENBLUT (Austria) – Doveva essere una festa, doveva essere una delle tappe di punta del Giro d’Austria. Si è trasformata in tragedia: a 25 anni il norvegese André Drege è morto durante la quarta tappa della corsa austriaca, dopo esser finito fuori strada nella lunga e difficile discesa del Grossglockner a Heiligenblut.
L’incidente è avvenuto durante la penultima tappa da St. Johann a Kals, che si è corsa ieri. La dinamica dell’accaduto non è ancora chiara, ma le ferite riportate non hanno lasciato scampo al giovane ciclista del Team Coop-Repsol. La premiazione della tappa, vinta dall’italiano Filippo Ganna, è stata annullata così come la tappa odierna, ovvero l’ultima.
André Derge era nato il 4 maggio 1999 a Alesund, in Norvegia. Aveva iniziato a pedalare a 14 anni, aveva preso la sua prima licenza al Lillehammer CK e nel 2021 era arrivato settimo all’Himmerland Rundt e al Gylne Gutuer, ottavo nel campionato norvegese U21 e nono a Skive-Lobet. Poi era entrato nel team continentale di Coop nel 2022. Lo scandinavo si era messo in luce nel corso di questa stagione, vincendo quattro gare minori in Grecia, la tappa d’apertura del Circuit des Ardennes e la frazione di chiusura del Tour de Loir et Cher.