Sport, 25 giugno 2024

“Brenno è un bel personaggio. Basterà per rilanciare il club?”

L’ex Arno Rossini commenta l’arrivo di Martignoni alla guida dell’ACB

BELLINZONA - Brenno Martignoni, già sindaco di Bellinzona in due occasioni (dal 2004 al 2012) e attuale Re del Carnevale Lingera di Roveredo, è il nuovo presidente dell’AC Bellinzona. Il fondatore del movimento politico Il Noce, personaggio empatico, vivace e mai domo quando si tratta di lottare per qualche obiettivo o per qualche ideale, è motivatissimo: lui è sempre stato tifoso granata e ora ha la ghiotta occasione di dare un colpo di mano al Bellinzona, che ultimamente ha fatto parlare di sé soprattutto per le mancanze organizzative e societarie. Il patron Bentancur, in difficoltà quando si tratta di tessere rapporti con la Città e di “parlare”con i tifosi, ha quindi pensato di passare il Rubicone e cercare una persona che lo potesse aiutare per far girare la macchina ACB. A tutti livelli. Una mossa azzeccata? Lo abbiamo chiesto ad Arno Rossini,ex giocatore e tecnico granata, oggi opinionista televisivo. 


Nel bel mezzo del nulla a Bellinzona sbuca Brenno Martignoni presidente. Che ne pensa? 
Il fatto che sia una persona del posto, che vive Bellinzona a 360 gradi, è certamente positivo. La piazza si è sempre identificata con la gente del territorio. E vista l’assenza di dirigenti locali negli ultimi tempi, c’è stata una specie di scollamento fra i tifosi e l’ACB. Credo che Brenno possa portare un po’ di quell’entusiasmo recentemente smarrito.


Le piace l’ex sindaco?
Personalmente non lo conosco anche se mi dicono che la sua fede granata non sia in discussione. In famiglia il più...scatenato tifoso è suo fratello Rolando. Mi auguro che Martignoni sappia rappresentare al meglio la realtà granata. È ora che il calcio torni ad occupare il primo posto nella testa degli amanti sportivi bellinzonesi.


Nella Capitale ci si interroga su questa operazione. Si dice che Bentancur non sapesse piu che pesci pigliare. Ed ecco spuntare il nome di Brenno Martignoni.
Sicuramente si tratta di una mossa strategica importante, visto che Brenno è stato attivo in vari ambiti. Sono convinto che lui saprà trascinare tutto l’ambiente.


Cosa potrà fare di concreto?
Non so quale margine di manovra avrà. Ricordiamoci sempre che Pablo Bentancur è il padrone del vapore. Mi auguro che fra i due ci sia massima collaborazione. Sono due caratteri forti e perciò non sarà semplice. Mi auguro che abbiano trovato un punto di incontro con il dialogo e la condivisione. Se così non fosse la vedo dura, e questa operazione non avrebbe senso. 


Nelle sue prime dichiarazione da presidente, Brenno Martignoni ha posto l’accento sullo stadio.
Sulla questione stadio sono molto scettico. Non siamo il Lugano, con qualcuno di veramente forte ed organizzato alle spalle. Prima di tutto ci vogliono i soldi per una nuova struttura. Chi li mette?
Attualmente, salvo sorprese clamorose, non vedo in giro qualcuno disposto ad assumersi questo onere finanziario. Ci vorranno anni per realizzare uno stadio nuovo. Ribadisco: sono molto scettico su questo tema. 


Intanto manca un mese alla ripresa del campionato di Challenge League. Della squadra non si sa nulla. Che dice?
Si, è molto strano. Le altre compagini della cadetteria hanno già un organico. Ma non solo: dello staff tecnico non si sa nulla. Aspettiamo i prossimi giorni. E prima di parlare di ambizioni, il Bellinzona deve costruire una rosa equilibrata e credibile. Fare proclami è sbagliato. La promozione? Non si pianifica in un mese...


E intanto il club dei 100...
Non sono a conoscenza dei nuovi sviluppi, anche se la sua importanza è fondamentale per il Bellinzona. Ho visto che hanno fatto una mezza rivoluzione. Mi auguro sia apportatrice di buone notizie.

B.C.

Guarda anche 

Serata folle a Cornaredo, ma il Lugano proprio non ingrana

LUGANO – Se sul tabellino Lugano e Losanna – due delle squadre più in crisi in questo avvio di campionato – si sono lasciate sull’1-1, al t...
18.09.2025
Sport

Alisha Lehmann si prende il Como: stesa l’Inter

MILANO (Italia) – La scorsa estate aveva lasciato Birmingham e l’Aston Villa per seguire il suo compagno, Douglas Luiz, alla Juventus. Qualche mese fa, dopo l...
16.09.2025
Sport

90’ posson bastare: Sommer sulla graticola

MILANO (Italia) – Non è stato un Derby d’Italia facile per Yann Sommer, autore di una prestazione decisamente rivedibile: l’estremo difensore ros...
15.09.2025
Sport

Il Lugano non ne indovina più una: anche a San Gallo la stessa storia

SAN GALLO – Sembra un copione già visto, già letto e già recitato, col Lugano in grado di costruirsi palle gol, di calare i ritmi nel secondo t...
14.09.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto