Svizzera, 21 giugno 2024

Un pallone da calcio finito in un giardino finisce in tribunale

Un tribunale turgoviese si è dovuto chinare su una vicenda iniziata con... una palla caduta in un giardino. Lo scorso settembre, un bambino di 7 anni stava giocando a palla dietro la casa di suo nonno. Ad un certo punto, il suo giocattolo è atterrato sulla proprietà vicina. Il nonno, di 56 anni, è quindi andato a raccoglierlo.

Nessuno se ne sarebbe probabilmente accorto, se non fosse che la vicina l'ha visto ciò he ha dato il via a un'accesa discussione tra i due, spiega il “Tagblatt”. La donna dapprima ha gridato dalla finestra, chiedendo al vicino che diritto avesse di entrare nel suo giardino. Allora sarebbe corsa giù per gridare meglio. E poiché lei si rifiutava di calmarsi, il 56enne ha finito per insultarla. La donna si è poi allontanata senza aggiungere altro, prima di sporgere denuncia per violazione di domicilio e insulti.



Inizialmente il pubblico ministero ha condannato l’uomo a una multa di 1'100 franchi. Ma lui si è opposto. È così che questo improbabile caso è finito davanti a un tribunale, che alla fine ha deciso di assolvere il nonno, cittadino macedone. Il giudice ha infatti ritenuto che, data la vicinanza tra i due giardini, fosse possibile che non si fosse accorto di trovarsi sul terreno confinante. Quanto al ragionamento, la donna aveva in gran parte provocato l'eccesso verbale dell'imputato.

Nonostante questa vittoria giudiziaria, il 56enne non è felice. Interrogato al riguardo, spiegò alla corte che la vicina stava rendendo la sua vita e quella della sua famiglia un inferno. “Si lascia coinvolgere in cose che non la riguardano e ci osserva costantemente dalla finestra. Quando un membro della famiglia innaffia i fiori o chiama in giardino, si mette sempre a criticare”. Infine, l'uomo si è impegnato a fare due cose: se dovrà andare di nuovo a prendere la palla del nipote, chiederà prima il permesso prima di entrare nel giardino vicino; d'altro canto non insulterà più questo vicina. In caso di conflitto, farà come lei e presenterà una denuncia.

Guarda anche 

Membro dell'ISIS in attesa di espulsione viene liberato e poi subito arrestato di nuovo

Un cittadino iracheno condannato nel 2017 dalla Corte penale federale (CPF) per la sua partecipazione al gruppo terroristico Stato islamico (ISIS) è stato liberato...
23.04.2025
Svizzera

Rischia il carcere a vita dopo aver brutalmente ucciso la compagna e lasciato il corpo su un ponte

Un uomo di 59 anni dovrà essere processato presso il tribunale distrettuale di Baden (AG) per un crimine efferato. Il pubblico ministero lo accusa infatti di aver ...
13.04.2025
Svizzera

Un litigio per un parcheggio si trasforma in una saga giudiziaria

Che fare quando qualcuno lascia la macchina nel proprio posteggio privato? Bloccare l'uscita dal parcheggio in modo da punire il trasgressore potrebbe sembrare una so...
10.04.2025
Svizzera

Un controllore di volo condannato a pagare quasi 20'000 franchi dopo aver causato lo schianto di un caccia militare

Otto anni dopo lo schianto di un F/A-18 nelle alpi, la giustizia militare si è pronunciata in appello e ha condannato il controllore di volo della Skyguide con una...
02.04.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto