Magazine, 14 maggio 2024

L’UE presenta reclamo all’Eurovision per il divieto della bandiera europea

Ai partecipanti era stato vietato sventolare la bandiera blu con le 12 stelle durante la finale di sabato

BRUXELLES (Belgio) – L’UE non ci sta e ha deciso di alzare la voce e di chiedere chiarimenti, presentando un reclamo ufficiale all’emittente dell’Eurovision Song Contest che si è chiuso sabato sera con la vittoria dell’elvetico Nemo. Il motivo del ricorso? Il divieto imposto ai partecipanti di sventolare la bandiera blu con le 12 stelle dorate, simbolo dell’Unione Europea, in occasione della finale di sabato. 

 
 
“Tali azioni gettano un’ombra su quello che dovrebbe essere un momento gioioso per le persone di tutta Europa”, ha scritto la vicepresidente della Commissione Europea, Margaritis Schinas, all’Unione europea di radiodiffusione (EBU). “Mentre l’UE è presa di mira da attori malvagi e autoritari, la decisione dell’UER ha contribuito a screditare un simbolo che unisce tutti gli europei”, ha aggiunto.
 
 
La stessa Schinas ha chiesto all’emittente di “spiegare le ragioni di questa decisione e attribuire le responsabilità. L’incoerenza della posizione dell’EBU ha portato me e milioni di telespettatori a chiederci cosa sia l’Eurovision Song Contest e a chi sia rivolto”, ha scritto.
 
 
Come sappiamo l’edizione è stata vinta dal rossocrociato Nemo, diventato il primo artista non binario a vincere il concorso, mentre le polemiche ancora non si placano, in particolare sulla partecipazione di Israele, proprio durante la guerra di Gaza. Gli organizzatori inoltre avevano bandito tutte le bandiere diverse da quelle dei Paesi partecipanti, ma lo stesso Nemo ha mostrato un vessillo che rappresentava persone non binarie durante la competizione.

Guarda anche 

«Chi di voi è davvero venezuelano?»

VENEZUELA/SVIZZERA - Un uomo venezuelano, affronta una manifestazione pro-Maduro e pone una domanda semplice: «Chi di voi è davvero venezuelano?». L...
06.01.2026
Mondo

Il presidente del Venezuela Maduro catturato e portato negli USA, Trump: "Governeremo il Paese"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato sabato che le forze statunitensi hanno catturato ed esfiltrato il presidente venezuelano Nicolas Maduro, che sa...
04.01.2026
Mondo

La Russia accusa l'Ucraina di aver preso di mira la residenza di Putin

Lunedì la Russia ha accusato l'Ucraina di aver lanciato un attacco con droni durante la notte contro la residenza del presidente russo Vladimir Putin, avverten...
30.12.2025
Mondo

Immigrazione, UE e servizio pubblico: il podio degli articoli più letti del 2025

A guidare la classifica delle notizie più lette c’è il tema della sicurezza: l’articolo che rivelava come nemmeno la metà degli strani...
31.12.2025
Focus

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto