Svizzera, 26 aprile 2024

Due pensionati finiscono in tribunale per un dito medio e un fantomatico ex fidanzato

Una vicenda singolare quanto triste ha avuto luogo gli scorsi mesi in una casa per anziani di Basilea. Protagonisti due pensionati, un uomo e una donna, la cui lite ha assunto dimensioni sproporzionate. Eppure, il rapporto tra i due era cominciato bene. Lei, ottantenne, e lui, settantenne, fino all'anno scorso si trovavano regolarmente per chiacchierare come due buoni amici sul divano della casa per anziani in cui risiedono. Un anno dopo i due basilesi non possono più vedersi, poiché il loro rapporto si è deteriorato. Al punto che hanno portato la loro diatriba in tribunale.

"Ti ha fatto delle avance?", ha chiesto il giudice, pensando che fosse solo una storia d'amore finita male. Non avrà una risposta chiara alla sua domanda. Resta il fatto che la donna è accusata dal suo ex amico di insulti e minacce, secondo quanto riferito dal “Basler Zeitung”.



Se l'origine del conflitto è sconosciuta, l'escalation legale sarebbe iniziata a causa del dito medio mostrato dall'anziana. Ferito, l'uomo ha sporto denuncia due giorni dopo. Tempo dopo, i due hanno litigato di nuovo nella tromba delle scale della loro residenza comune. La donna avrebbe menzionato il suo ex fidanzato afghano per fare pressione sul settantenne. Un avvertimento che l'uomo ha definito “minaccia di morte” in sede di denuncia. Ma interrogato dal giudice, ha ammesso di non aver preso sul serio la minaccia.

Per insufficienza di prove il Ministero pubblico ha deciso di assolvere tutti, sottolineando che un caso del genere avrebbe potuto essere risolto con una semplice discussione tra le due principali parti coinvolte. Un consiglio probabilmente saggio, visto che i due vivono praticamente l'uno accanto all'altro.

Guarda anche 

Rischia il carcere a vita dopo aver brutalmente ucciso la compagna e lasciato il corpo su un ponte

Un uomo di 59 anni dovrà essere processato presso il tribunale distrettuale di Baden (AG) per un crimine efferato. Il pubblico ministero lo accusa infatti di aver ...
13.04.2025
Svizzera

Un litigio per un parcheggio si trasforma in una saga giudiziaria

Che fare quando qualcuno lascia la macchina nel proprio posteggio privato? Bloccare l'uscita dal parcheggio in modo da punire il trasgressore potrebbe sembrare una so...
10.04.2025
Svizzera

Marine Le Pen ottiene un processo in appello in tempi rabbreviati, "sono sempre candidata alle presidenziali"

Condannata lunedì in primo grado nel caso degli assistenti degli eurodeputati del Rassemblement National (RN), la leader del partito Marine Le Pen ha ottenuto un p...
02.04.2025
Mondo

La madre accusata di aver ucciso la figlia condannata a 18 anni di carcere

Lunedì la Corte suprema del cantone di Berna ha dichiarato colpevole dell'omicidio della figlia di otto anni una madre e l'ha condannata a 18 anni di carce...
25.03.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto