Svizzera, 19 aprile 2024

L'esercito serve vino italiano e un deputato si arrabbia

Lo scorso 30 marzo l'esercito ha organizzato la Festa dei genitori sulla piazza d'armi di Thun, un evento aperto alla popolazione e in cui veniva anche servito del vino. Fin qui tutto bene, se non fosse che il vino servito provenisse dall'Italia.

Una scelta criticata dal consigliere nazionale Yvan Pahud (UDC/VD) che ha quindi deciso di chiedere chiarimenti sulla provenienza del vino. "Molti genitori e ospiti erano indignati dal fatto che il nostro esercito svizzero promuovesse il vino straniero, sapendo che il nostro Paese è pieno di produttori di vino e viticoltori locali", dice Pahud.

Il deputato ha quindi interpellato il Consiglio federale, a cui ha chiesto “perché il nostro esercito mette in risalto il vino straniero durante i suoi eventi invece di promuovere i vini svizzeri?” Sarà probabilmente il capo della Difesa, Viola Amherd, a dover spiegare le preferenze dell'esercito in fatto di vino.



Come riporta la stampa romanda, questa non è la prima volta che a Berna si pone la questione dell'origine non svizzera del vino servito in occasione di eventi ufficiali. Nel 2010, infatti, anche il consigliere di Stato vallesano ed ex consigliere nazionale Christophe Darbellay si era fatto avanti dopo che erano stati serviti vini italiani e spagnoli nel padiglione svizzero durante l'Esposizione Universale di Shanghai.

Ha poi presentato una mozione affinché le ambasciate svizzere siano obbligate a servire esclusivamente vini svizzeri. Il Parlamento aveva ammorbidito il testo sostituendo “obbligo” con “incentivo a servire i prodotti svizzeri”. Da allora il DFAE incoraggia le sue ambasciate a servire solo vini svizzeri ai ricevimenti ufficiali.

Guarda anche 

Reclute ticinesi al primo posto nei test attitudinali dell'esercito

Secondo l'esercito la maggior parte dei giovani svizzeri è bene allenato se si guardano i risultati del test di idoneità fisica svolti nel 2023. In tota...
24.07.2024
Svizzera

L'esercito cerca reclute per corsi di ripetizione all'estero, ma nessuno vuole andarci

Dall’inizio della guerra in Ucraina la difesa militare è di nuovo al centro dell'attenzione e per questo motivo l'esercito svizzero si addestra inten...
30.06.2024
Svizzera

Il budget dell'esercito continua a far litigare il Consiglio federale

Il budget da accordare all'esercito continua a far discutere, sia nel Consiglio federale che in Parlamento. Sinistra e Centro si erano accordati su una somma di 15 mi...
04.06.2024
Svizzera

Un deputato vuole fare pagare la tassa militare agli stranieri

Far pagare la tassa militare agli stranieri per "ripristinare la parità di trattamento tra segmenti della popolazione": questo l'obiettivo del consig...
28.05.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto