Opinioni, 29 marzo 2024

Perché Lega-Indipendenti e non UDC?

Certo che te lo dico. Così rispondo a un amico incontrato poco fa. A cosa si riferiva? Mi stava chiedendo come mai, dopo una lunghissima militanza UDC avessi deciso di lasciare il mio posto in Consiglio Comunale e ripresentarmi adesso, da indipendente, sulla lista Lega dei Ticinesi. Gli rispondo: Ci sono diverse cause, e qui te le spiego. È Vero, ho trascorso più anni nell’UDC da solo che tutta la nuova compagine messa insieme. È un fatto. Mi chiedi cosa mi aveva fatto dire: Rinuncio al mio posto in Consiglio Comunale? Più fattori, e parlo solo per Mendrisio, anzitutto il dover vedere come venisse distrutta da una “nuova UDC” la lunga collaborazione con la Lega dei ticinesi di Mendrisio, un lavoro costruito con il tempo e con il rispetto.

Non è possibile, per me, essere una specie di soldatino, mai stato e mai lo sarò per nessuno. Uno dei momenti di differenze era già emerso con la mia posizione a proposito dell’aumento del moltiplicatore d’imposta comunale. Avrei voluto qualche cosa di concreto, ma da parte della nuova dirigenza, dietro al “siamo contrari” il vuoto che è il tenore delle argomentazioni da “calza autoreggente” (definizione del Consigliere di Stato Claudio Zali espressa a proposito di prese di posizione, altrettanto vuote di sostanza del presidente della sezione UDC Mendrisio in Gran Consiglio). Non me la sento di prendere per i fondelli né i cittadini di Mendrisio, né gli elettori UDC. Non è il mio stile. All’incirca la stessa cosa con la proposta di Valera da destinare a spazio verde pubblico. Io difendo il verde pubblico, da sempre.



Altri, più vicini alla “nuova UDC”, piuttosto gli interessi dei proprietari che chiedono indennizzi ingiustificati (a spese dei cittadini). Che fossero richieste ingiustificate lo ha recentemente confermato il Tribunale Federale. Un altro episodio era stata la critica dello stesso presidente UDC a proposito della mia firma, a nome dell’UDC, su una interrogazione che chiedeva al Municipio se un certo Municipale fosse ancora al posto giusto. Poco dopo esce un comunicato dove viene indicato che l’UDC Mendrisio non sostiene l’azione intrapresa dal suo rappresentante in Consiglio Comunale. Ma cosa succede? A poche settimane dalla domanda, lo stesso municipale viene esonerato dal dicastero di sua competenza. Scemi tutte le altre municipali e i gli altri municipali? Potremmo pensarlo; o anche no, e penso sia pure l’idea di molti altri cittadini. Cambio di scena, il municipale citato esce dal partito che rappresentava e oggi si ripresenta sotto una nuova bandiera. Volete indovinare quale? Un ulteriore motivo di differenza riguardava il progetto Skate Park, io lo difendevo fin dalle prime battute, la nuova UDC lo avversava. I cittadini hanno detto sì, mi trovo moralmente tra i vincitori della votazione, e ne sono contento.

Adesso mi chiedi come mai mi ripresento? Mi era stato chiesto a più riprese dai rappresentanti della Lega dei ticinesi, persone che avevano apprezzato il mio modo di lavorare e con le quali ho sempre collaborato con piacere, a volte con idee differenti, ma sempre con spirito di collaborazione. Avevo posto una condizione: Ci sono, ma solo se non devo avere attorno persone con le quali ho poco in comune. Per caso o per fortuna, vi è stata la scissione UDC – Lega. Dunque oggi posso ripresentarmi, da indipendente, con la coscienza a posto, e se i cittadini vorranno, potranno contare su di me, ma alla maniera di My Way, a modo mio, soldatino di nessuno.

Nadir Sutter, indipendente
Lista 1 Lega dei ticinesi-Indipendenti Mendrisio
Candidato Nr 7 per il Municipio
Candidato Nr 11 per il Consiglio Comunale

Guarda anche 

A Arbedo-Castione falsificate 48 schede di voto

Sono in tutto 48 le schede falsificate che hanno portato ad annullare le elezioni a Arbedo-Castione la scorsa domenica. Di queste, 26 erano schede di voto per il Municipi...
19.04.2024
Ticino

Schede elettorali nel tritacarte, possibili irregolarità elettorali anche a Ascona

Dopo il grave caso di falsificazione di schede che ha portato all’annullamento delle elezioni comunali ad Arbedo-Castione, anche ad Ascona ci potrebbe essere stato ...
18.04.2024
Ticino

Arbedo-Castione, aperta inchiesta per frode elettorale e incetta di voti

La Procura ticinese ha ufficialmente avviato un'indagine penale sulle schede manipolate ad Arbedo-Castione emerse nel voto di domenica scorsa. L'indagine &egrav...
18.04.2024
Ticino

A Arbedo-Castione schede Lega-UDC manipolate a favore del PLR

Sarebbero schede della lista Lega-UDC le “vittime” della manipolazione avvenuta alle elezioni comunali di Arbedo-Castione. Anche se il fatto non può es...
16.04.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto