Svizzera, 24 marzo 2024

La 13esima AVS porterà centinaia di milioni di franchi nelle casse cantonali

Una conseguenza del sì del popolo alla 13a rendita AVS del 3 marzo è che i Cantoni riceveranno quasi 600 milioni di franchi sotto forma di ricette firscali. Si tratta di una di stima di Daniel Lampart, capo economista del Sindacato svizzero (USS), riportata dal “Schweiz am Wochenende”.

La 13a avs viene infatti conteggiato come reddito ai fini della dichiarazione fiscale e quindi tassato in quanto tale. Un vantaggio per i Cantoni che non contribuiscono al 1° pilastro. L'AVS, infatti, è finanziata per oltre il 70% dai contributi dei datori di lavoro e degli assicurati, quasi per il 7% dall'Iva e per il 20,2% dalla Confederazione.

Non è però detto che la totalità dei proventi finirà nelle casse cantonali. Dall'approvazione della 13a avs è infatti in corso un dibattito pubblico per sapere come verrà finanziata questa 13esima rendita. L'USS lancia una nuova proposta: “Le entrate supplementari dei Cantoni derivanti dalla 13a rendita AVS devono ritornare direttamente o indirettamente all'AVS”, propone Daniel Lampart.



Ricorda che la 13a rendita AVS rappresenta 5 miliardi di franchi di spese all'anno. Ciò significa che la Confederazione con la sua quota del 20,2% dovrebbe sborsare quasi 1 miliardo all'anno. Il gettito fiscale generato dalla rendita 13 ammonterebbe tuttavia a 700 milioni di franchi per Confederazione e Cantoni, per i Cantoni a 600 milioni, ha calcolato.

“Con questi 700 milioni sarebbe possibile finanziare in gran parte la quota della Confederazione della 13a rendita AVS”, spiega l'economista dell'USS. I Cantoni devono quindi stanziare questo denaro per il 1° pilastro. La sua idea non è peraltro nuova: fino al 2007 i Cantoni coprivano il 3,64% dei costi AVS, prima che i compiti tra Confederazione e Cantoni venissero ridefiniti.

Guarda anche 

“Si finanzi la 13esima AVS risparmiando sull'asilo e sugli aiuti all'estero”

La 13esima AVS va finanziata tramite tagli nel settore dell'asilo, degli aiuti all'estero e dai contributi di coesione versati all'UE. È la proposta co...
13.03.2024
Svizzera

13esima AVS: un ultimo appello

Domenica prossima, 3 marzo, saremo chiamati a votare sulla tredicesima mensilità AVS. Secondo uno studio realizzato da Pro Senectute nel 2022, in Ticino il 30% de...
25.02.2024
Opinioni

13a AVS: non buttiamo il bambino assieme all’acqua sporca

Il prossimo 3 marzo i cittadini svizzeri saranno chiamati a votare sulla Tredicesima AVS. Fino ad un paio di anni fa, la proposta non avrebbe avuto chance di accettazione...
04.02.2024
Svizzera

"13a AVS: per i ticinesi la LEGA dice SÌ"

Con un comunicato stampa, la Lega dei Ticinesi annuncia di sostenere la tredicesima avs su cui il popolo sarà chiamato a votare il prossimo 3 marzo. A spingere il ...
09.01.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto