Svizzera, 22 febbraio 2024

In caso di penuria energetica, il Consiglio federale vuole limitare social network e la telefonia mobile

In caso di penuria energetica la telefonia mobile e l'accesso ai social network potrebbe essere limitato, secondo le intenzioni del Consiglio federale che mercoledì ha emesso un'ordinanza di consultazione.

La quota per i grandi consumatori (più di 100 MWh/anno) è una delle misure chiave per evitare la riduzione del carico, ricorda il Consiglio federale. Ciò riguarderebbe 34'000 grandi consumatori, responsabili di quasi la metà del consumo di elettricità in Svizzera.

L'industria delle telecomunicazioni ha proposto soluzioni scaglionate per ridurre il consumo energetico in caso di carenza.



La prima misura prevede di bloccare alcuni siti web ad alto traffico, come le piattaforme di social network (X, Instagram o Tiktok), video (siti di streaming) o musica (Youtube). Questo blocco avviene prima della progressiva disattivazione delle bande di frequenza.

Per prime verranno disattivate le frequenze nelle bande radiomobili superiori. La trasmissione di grandi quantità di dati subirà ritardi. Il prossimo passo è disattivare le frequenze medie. Come ultima risorsa, verrà disattivato il 10% dei siti di macro-antenne.

Queste misure rischiano di ostacolare la trasmissione dei dati, indica il Consiglio federale. I tempi di attesa saranno prolungati e saranno possibili interruzioni.

Guarda anche 

Donald Trump ha di nuovo una piattaforma social, questa settimana parte "Truth.social"

Il nuovo social network di Donald Trump, "Truth Social", sarà gradualmente operativo a partire da questa settimana e dovrebbe essere "pienamente ...
22.02.2022
Mondo

Meta minaccia di chiudere Facebook e Instagram in Europa

Il gruppo Meta ha ribadito la possibilità di chiudere i suoi servizi più importanti in Europa se non potrà trasferire i dati dei suoi utenti nei s...
07.02.2022
Mondo

Donald Trump lancia il suo social network, "per resistere ai giganti della Silicon valley"

Donald Trump ha annunciato mercoledì il lancio del suo proprio social network, che si chiamerà "Truth Social". L'ex presidente degli Stati Uni...
21.10.2021
Mondo

Trump firma un decreto che limita la protezione giuridica dei social network, "si comportano in modo partigiano"

Giovedì il presidente americano Donald Trump ha firmato un decreto volto a limitare la protezione giuridica di cui godono attualmente i social network dai contenut...
29.05.2020
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto