Mondo, 21 ottobre 2021
Donald Trump lancia il suo social network, "per resistere ai giganti della Silicon valley"
Donald Trump ha annunciato mercoledì il lancio del suo proprio social network, che si chiamerà "Truth Social". L'ex presidente degli Stati Uniti era stato bandito a gennaio dalle principali piattaforme social di Internet, che lo hanno accusato di incitare i suoi sostenitori alla violenza.
"Ho creato Truth Social e il Trump Media and Technology Group (TMTG) per oppormi alla tirannia dei giganti della tecnologia", ha detto Trump in un comunicato, aggiungendo che la sua piattaforma dovrebbe essere lanciata nel primo trimestre del 2022. La parola inglese "truth" significa
"verità".
Le grandi aziende della Silicon Valley hanno "usato il loro potere unilaterale per mettere a tacere le voci dissenzienti in America", ha aggiunto.
Prima di essere bandito, Donald Trump era seguito da quasi 89 milioni su Twitter, così come 35 milioni su Facebook e 24 milioni su Instagram.
L'ex presidente aveva promesso per mesi che presto avrebbe creato il suo proprio social network. La piattaforma "Truth Social" sarà disponibile in versione beta su invito da novembre 2021, si legge nel comunicato.