Sport, 12 febbraio 2024

“Alcune squadre italiane non erano pulite”

Dichiarazioni shock quelle rilasciate da Neville e Keane durante una trasmissione sul web

MANCHESTER (Gbr) – Sul campo, con la maglia del Manchester United, Gary Neville e Roy Keane, negli anni ’90 sono stati due vere e proprie bandiere. Sotto la guida di Alex Ferguson hanno vinto tutto quello che si poteva vincere. Ma ora a distanza di anni hanno deciso di lanciare accuse, neanche tanto velate, nei confronti dei club italiani nel corso della trasmissione ‘The Overalp’, in onda su YouTube, dove hanno raccontato alcuni episodi che li hanno spinti ad avanzare dei sospetti sull’uso di sostanze dopanti da parte di alcune squadre italiane, affrontate nelle coppe europee in quel periodo. 

 

“Penso che ci siano state alcune squadre contro cui abbiamo giocato che non erano pulite, lo abbiamo detto in quel momento. Non posso fare nomi di squadre o di giocatori, ma guardando a quel che è successo dopo nel ciclismo e con i medici... Eravamo in forma, ma sono uscito dal campo contro una squadra italiana che ero distrutto e ho pensato che qualcosa non andava. Non voglio che sia una scusa, ma qualcosa non andava”, ha detto Gary Neville.

 
“Quando affrontavo certe squadre ne uscivo distrutto. Ma contro un paio di squadre italiane guardavo le facce dei giocatori e sembrava che non avessero giocato la partita". Keane ha poi parlato di altre squadre che per qualità tecniche gli hanno messo il dubbio di non essere all'altezza: "Generalmente erano il Real Madrid o il Barcellona, nessun'altra squadra mi ha fatto dubitare di essere abbastanza bravo. Una volta a Barcellona penso di aver toccato palla quattro o cinque volte, ma nel riscaldamento. Non riuscivamo proprio ad avvicinarci a loro. Perdemmo 4-0 e ci ritenemmo pure fortunati”, ha ribadito Roy Keane.

 
Nella loro carriera i due hanno affrontato quattro volte la Juventus (nel ’96, nel ’97, nel ’99 nel 2003 ), una volta l’Inter (nel ’99), una volta la Lazio (nel ’99), una volta la Fiorentina (nel ’99) e una volta il Milan (nel 2005). Chissà cosa penserà delle loro dichiarazioni Alex Ferguson che, durante la sua carriera, ha sempre dichiarato di essersi ispirato alla Juventus allenata da Marcello Lippi… la stessa affrontata da Neville e da Keane.

Guarda anche 

Premier League di nuovo sotto shock: arrestati due calciatori per violenza sessuale

LONDRA (Gbr) – Una nuova bufera legata alla violenza sessuale scuote la Premier League: stando a quanto riportato in esclusiva dal ‘Daily Mail’, due 19e...
25.04.2024
Sport

Il cucchiaio di Panenka, perla di un calcio romantico

LUGANO - Belgrado, 20 giugno 1976. La finalissima degli Europei mette di fronte la Germania Ovest, allora si chiamava così, e la Cecoslovaccia (l’unione...
26.04.2024
Sport

Il trofeo dell’orgoglio basco e i fischi contro il sovrano

BILBAO (Spagna) - La finale della Coppa del Re di Spagna, disputata qualche settimana fa a Siviglia fra il Mallorca e l’Athletic Bilbao, è stato uno deg...
25.04.2024
Sport

Una follia tutta spagnola: Clasico e Liga decisi da un gol fantasma. Per non pagare la FIFA…

MADRID (Spagna) – Quella che si è appena chiusa resterà una settimana difficilmente dimenticabile per i tifosi del Real Madrid. Mercoledì, infa...
22.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto