Sport, 12 febbraio 2024

“Alcune squadre italiane non erano pulite”

Dichiarazioni shock quelle rilasciate da Neville e Keane durante una trasmissione sul web

MANCHESTER (Gbr) – Sul campo, con la maglia del Manchester United, Gary Neville e Roy Keane, negli anni ’90 sono stati due vere e proprie bandiere. Sotto la guida di Alex Ferguson hanno vinto tutto quello che si poteva vincere. Ma ora a distanza di anni hanno deciso di lanciare accuse, neanche tanto velate, nei confronti dei club italiani nel corso della trasmissione ‘The Overalp’, in onda su YouTube, dove hanno raccontato alcuni episodi che li hanno spinti ad avanzare dei sospetti sull’uso di sostanze dopanti da parte di alcune squadre italiane, affrontate nelle coppe europee in quel periodo. 

 

“Penso che ci siano state alcune squadre contro cui abbiamo giocato che non erano pulite, lo abbiamo detto in quel momento. Non posso fare nomi di squadre o di giocatori, ma guardando a quel che è successo dopo nel ciclismo e con i medici... Eravamo in forma, ma sono uscito dal campo contro una squadra italiana che ero distrutto e ho pensato che qualcosa non andava. Non voglio che sia una scusa, ma qualcosa non andava”, ha detto Gary Neville.

 
“Quando affrontavo certe squadre ne uscivo distrutto. Ma contro un paio di squadre italiane guardavo le facce dei giocatori e sembrava che non avessero giocato la partita". Keane ha poi parlato di altre squadre che per qualità tecniche gli hanno messo il dubbio di non essere all'altezza: "Generalmente erano il Real Madrid o il Barcellona, nessun'altra squadra mi ha fatto dubitare di essere abbastanza bravo. Una volta a Barcellona penso di aver toccato palla quattro o cinque volte, ma nel riscaldamento. Non riuscivamo proprio ad avvicinarci a loro. Perdemmo 4-0 e ci ritenemmo pure fortunati”, ha ribadito Roy Keane.

 
Nella loro carriera i due hanno affrontato quattro volte la Juventus (nel ’96, nel ’97, nel ’99 nel 2003 ), una volta l’Inter (nel ’99), una volta la Lazio (nel ’99), una volta la Fiorentina (nel ’99) e una volta il Milan (nel 2005). Chissà cosa penserà delle loro dichiarazioni Alex Ferguson che, durante la sua carriera, ha sempre dichiarato di essersi ispirato alla Juventus allenata da Marcello Lippi… la stessa affrontata da Neville e da Keane.

Guarda anche 

Minacciato con un’arma da un procuratore: paura per Udogie

LONDRA (Gbr) – Momenti di grande paura per Destiny Udogie, giocatore italiano del Tottenham, minacciato con una pistola da un agente di calcio. Stando alla ‘B...
06.11.2025
Sport

CR7 e il ritiro: “Sarà difficile, probabilmente piangerò”

RIYAD (Arabia Saudita) – Cristiano Ronaldo ha parlato pubblicamente del suo ritiro. Il fuoriclasse portoghese lo ha fatto durante un’intervista al giornalista...
07.11.2025
Sport

Muore in panchina a 44 anni: tragedia in Serbia

KRAGUJEVAC (Serbia) – Dramma nel massimo campionato serbo di calcio: Mladen Zizovic, allenatore del Radnicki 1923, è morto a 44 anni dopo essersi accasciato ...
06.11.2025
Sport

Giove Pluvio ferma il Lugano sul più bello

LUGANO – Un temporale che sa di beffa. Una sospensione, giusta, che lascia l’amaro in bocca. Il Lugano dovrà rigiocare la sua partita contro il San Gal...
03.11.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto