Mondo, 08 febbraio 2024

Marine Le Pen in testa nelle intenzioni di voto nelle presidenziali francesi

Secondo un sondaggio pubblicato mercoledì, la leader del Rassemblent national francese Marine Le Pen è in testa alle intenzioni di voto per il primo turno delle elezioni presidenziali in Francia, se questi si tenessero domenica prossima.

Questa è la prima volta che Le Pen, già tre volte candidata alla presidenza e due volte fra i due candidati finalisti, ottiene un punteggio così alto (36%) in un sondaggio del primo turno, ossia 13 punti in più rispetto al suo punteggio del 2022.

In questo nuovo studio Ifop, la deputata del Rassemblement national (ex Fronte Nazionale) ottiene il 36% delle intenzioni di voto al primo turno (+3 punti in un mese), davanti al candidato del campo del presidente uscente Emmanuel Macron (22 % ) che si tratti dell'attuale primo ministro Gabriel Attal (-1 punto rispetto al sondaggio precedente) o del suo predecessore Edouard Philippe (-3 punti).

Al terzo posto si colloca il leader della sinistra radicale Jean-Luc Mélenchon, con il 14% (+1 punto) in entrambe le ipotesi.

Al secondo turno, presupponendo che il candidato sia Edouard Philippe, lui e Marine Le Pen riceveranno ciascuno il 50% delle intenzioni di voto. L'attuale primo ministro Gabriel Attal ottiene il 49% contro il 51% per il deputato della RN.



Nel sondaggio, Le Pen ottiene i suoi migliori punteggi tra gli elettori di età compresa tra 50 e 64 anni (61% contro Philippe, 63% contro Attal), artigiani e commercianti (66-71%) e operai (73-74%).

Nell'ipotesi di un secondo turno che contrapponga Marine contro Le Pen contro Jean-Luc Mélenchon, il primo riceve il 64% delle intenzioni di voto, contro il 36% del leader La France insoumise.

L'indagine Ifop è stata condotta dal 31 gennaio al 1 febbraio, su un campione di 1'081 iscritti alle liste elettorali.

Guarda anche 

Le emittenti televisive svizzere potrebbero presto non poter trasmettere in Francia

I francesi potrebbero presto non poter più seguire i programmi delle televisioni svizzere. Questo a causa di una disputa sul finanziamento della diffusione dei can...
22.11.2025
Svizzera

Dalla Francia una coppia e loro figlio hanno truffato più di 130 anziani svizzeri

La polizia francese ha smantellato una vera e propria piccola impresa familiare specializzata in truffe ai danni di persone anziane. In poco meno di due anni, i criminali...
20.11.2025
Svizzera

Prodi vuole “riprendersi l’oro”: “Negli Usa politica ballerina, riportiamo i lingotti in Italia”

UE - Romano Prodi torna a far discutere. Ospite al Villaggio Coldiretti di Bologna, l’ex premier e presidente della Commissione europea ha invocato il ritorno in...
14.11.2025
Mondo

Scandalo Shein: in vendita “bambole pedopornografiche”. In Francia è bufera

PARIGI (Francia) – Le proteste e l’indignazione in Francia sono deflagrate immediatamente dopo la scoperta di presunte bambole gonfiabili con l’aspetto ...
06.11.2025
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto