Mondo, 08 febbraio 2024

Marine Le Pen in testa nelle intenzioni di voto nelle presidenziali francesi

Secondo un sondaggio pubblicato mercoledì, la leader del Rassemblent national francese Marine Le Pen è in testa alle intenzioni di voto per il primo turno delle elezioni presidenziali in Francia, se questi si tenessero domenica prossima.

Questa è la prima volta che Le Pen, già tre volte candidata alla presidenza e due volte fra i due candidati finalisti, ottiene un punteggio così alto (36%) in un sondaggio del primo turno, ossia 13 punti in più rispetto al suo punteggio del 2022.

In questo nuovo studio Ifop, la deputata del Rassemblement national (ex Fronte Nazionale) ottiene il 36% delle intenzioni di voto al primo turno (+3 punti in un mese), davanti al candidato del campo del presidente uscente Emmanuel Macron (22 % ) che si tratti dell'attuale primo ministro Gabriel Attal (-1 punto rispetto al sondaggio precedente) o del suo predecessore Edouard Philippe (-3 punti).

Al terzo posto si colloca il leader della sinistra radicale Jean-Luc Mélenchon, con il 14% (+1 punto) in entrambe le ipotesi.

Al secondo turno, presupponendo che il candidato sia Edouard Philippe, lui e Marine Le Pen riceveranno ciascuno il 50% delle intenzioni di voto. L'attuale primo ministro Gabriel Attal ottiene il 49% contro il 51% per il deputato della RN.



Nel sondaggio, Le Pen ottiene i suoi migliori punteggi tra gli elettori di età compresa tra 50 e 64 anni (61% contro Philippe, 63% contro Attal), artigiani e commercianti (66-71%) e operai (73-74%).

Nell'ipotesi di un secondo turno che contrapponga Marine contro Le Pen contro Jean-Luc Mélenchon, il primo riceve il 64% delle intenzioni di voto, contro il 36% del leader La France insoumise.

L'indagine Ifop è stata condotta dal 31 gennaio al 1 febbraio, su un campione di 1'081 iscritti alle liste elettorali.

Guarda anche 

Lo Young Boys è favorito ma il Lugano è vicinissimo

LUGANO - Nuovo sondaggio, stavolta sulla Super League e sul Bellinzona. Con i nostri esperti, la maggioranza dei quali non ha dubbi: Young Boys ancora favorito al ti...
22.07.2024
Sport

“Africani e vanno a trans”: il coro razzista dell’Argentina. Francia furiosa

BUENOS AIRES (Argentina) – Domenica scorsa l’Argentina, battendo per 1-0 la Colombia al supplementare, ha conquistato la seconda Copa America consecutiva. Ovv...
18.07.2024
Sport

La mappa del voto in Francia, Le Pen sempre prima nei consensi

Nelle elezioni legislative francesi la coalizione di sinistra, grazie in particolare alla strategia delle desistenze, ha impedito la vittoria del Rassemblement National c...
09.07.2024
Mondo

Elezioni in Francia, vince la sinistra, Macron secondo, RN solo terzo

Una coalizione di sinistra, il Nuovo Fronte Popolare, ha vinto il maggior numero di seggi alle elezioni legislative francesi del 2024, senza tuttavia riuscire a ottenere ...
08.07.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto