Migros vuole “ricentrarsi strategicamente” e ha annunciato una massiccia ristrutturazione che comporterà licenziamenti massicci. Tra le misure indicate c'è la ricerca di nuovi proprietari per alcuni dei suoi marchi specializzati, come il gruppo Hotelplan, Mibelle, SportX e Melectronics. Di conseguenza, "una perdita di posti di lavoro fino a 1'500 posti a tempo pieno sarà purtroppo inevitabile”. La Migros non precisa quali settori e quali aziende saranno toccati dai licenziamenti ma assicura di impegnarsi a sostenere tutti coloro che sono coinvolti nella ricerca di un nuovo posto di lavoro. Il gruppo Migros impiega attualmente complessivamente circa 100'000 persone in tutta la Svizzera.
"Nei prossimi cinque anni Migros investirà più di otto miliardi di franchi a vantaggio dei suoi clienti, in particolare in riduzioni di prezzo e nuovi concetti di negozi", ha affermato il commerciante nel suo comunicato stampa. I nuovi concetti di negozio riguarderanno Denner. Il gruppo intende inoltre rafforzare “l'efficienza dei processi logistici di Denner e DigitecGalaxus” e del commercio online.
Migros vuole quindi concentrarsi esclusivamente sul commercio al dettaglio e liberarsi di tutto il resto. Per questo motivo la cooperativa vuole vendere, ad esempio, Hotelplan e Mibelle. “Per noi è molto importante che queste aziende abbiano un futuro di successo. Poiché a causa del riorientamento strategico la Migros per loro non è più il proprietario ideale, cercheremo attentamente gli acquirenti adatti", si legge nel comunicato stampa.