Mondo, 13 settembre 2025

Jaguar in crisi: tagli a 500 manager dopo crollo delle vendite. Il rebrand woke porta al disastro?

GRAN BRETAGNA - Jaguar Land Rover ha annunciato il taglio di 500 posti dirigenziali nel Regno Unito, pari a circa l’1,5% della forza lavoro. La decisione arriva dopo il tracollo delle vendite in Europa: ad aprile 2025 il marchio Jaguar ha registrato un crollo del 97,5%, con appena 49 auto immatricolate contro le quasi 2’000 dello stesso mese dell’anno precedente.
 

Al centro della crisi c’è il discusso rebrand “woke” lanciato nel 2024: logo ridisegnato, campagne pubblicitarie senza automobili e slogan come “copy nothing”. Una svolta che non ha convinto il mercato. Le cifre parlano chiaro: le immatricolazioni sono quasi sparite e la casa deve correre ai ripari.
 


 

A complicare il quadro ci sono i dazi americani e la concorrenza sempre più agguerrita nel settore dei veicoli elettrici. Anche le promesse politiche non hanno evitato la scure: poche settimane fa, esponenti del Labour avevano assicurato ai lavoratori che i loro impieghi sarebbero stati tutelati. Oggi, invece, arriva la doccia fredda dei licenziamenti.
 

Un tempo Jaguar era sinonimo di stile e carattere, con modelli riconoscibili al primo sguardo. Oggi, dicono i critici, le vetture sembrano “come tutte le altre”. Se il marchio britannico non saprà ritrovare la sua identità, il rischio è che i tagli odierni siano solo l’inizio di una crisi ancora più profonda.
 

Fonte: The Guardian; The Sun; Fox Business

Guarda anche 

Non trova parcheggio e lascia la Ferrari sul balcone: non finisce bene

VIENNA (Austria) – È un’esperienza che un po’ tutti abbiamo vissuto: girare per minuti e minuti per le vie di una città senza trovare parc...
11.12.2025
Magazine

La debacle elettorale di domenica mette in crisi il Partito socialista

La bocciatura dell'iniziativa “per il futuro” dei Giovani Socialisti, la scorsa domenica, era prevedibile ma pochi si aspettavano un risultato così...
02.12.2025
Svizzera

La Croce Rossa replica al Mattino e ad Omar Balli. Ora la parola al Consiglio di Stato

TICINO - La Croce Rossa sezione Sottoceneri ha scelto di rispondere immediatamente all’articolo del Mattino della domenica e all’interrogazione presentata ...
25.11.2025
Ticino

Ex Macello, quattro anni per sgomberare e… 35mila franchi di “risarcimento”: il caso che fa discutere

SVIZZERA - Ci sono vicende che sembrano fatte apposta per far alzare più di un sopracciglio. Una di queste è certamente quella dell’ex Macello di L...
18.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto