Svizzera, 30 gennaio 2024

Nuovo licenziamento collettivo alla sede svizzera di Google

È passato un anno da quando il gigante tecnologico Google aveva annunciato l'eliminazione di 12'000 posti di lavoro in tutto il mondo, di cui circa 300 hanno riguardato dipendenti della sede di Google a Zurigo sono.

Un anno dopo si profila una nuova ondata di tagli di posti di lavoro. Secondo Blick questa volta saranno eliminati 160 posti di lavoro nelle sedi zurighesi Hürlimann-Areal e Europaallee, dove si lavora con servizi come Google Maps, Search e Youtube. Lo conferma un portavoce di Google, senza entrare nei dettagli sull'esatta entità dei licenziamenti.



Blick ha chiesto informazioni ai rappresentanti dei lavoratori. Anche Syndicom resta discreta riguardo al numero delle persone interessate, ma suggerisce che la conclusione della procedura di consultazione, che precede i licenziamenti, sarà già entro metà febbraio. "È incomprensibile che Google licenzi nuovamente numerosi dipendenti mentre il gruppo continua a registrare profitti molto elevati", ha affermato la segretaria centrale di Syndicom Miriam Berger.

Guarda anche 

Un hacker rischia 12 anni di carcere e l'espulsione per aver causato danni per milioni di franchi

Ha causato danni per milioni di franchi e potrebbe presto pagarne il prezzo. Il Ministero pubblico di Zurigo ha recentemente annunciato di aver sporto una denuncia contro...
08.08.2025
Svizzera

Con la Porsche tocca un altro veicolo, invece che pagare il danno reclama fino al Tribunale federale (e finisce per pagare molto di più)

Un piccolo incidente in un parcheggio sulla Goldküste di Zurigo si è trasformato in una vicenda giudiziaria terminata solo con una sentenza del Tribunale fede...
07.08.2025
Svizzera

Sfratta gli inquilini e poi affitta gli appartamenti su AirBnB a prezzi 7 volte superiori

È risaputo che il mercato dell'alloggio in Svizzera è particolarmente difficile, e la ricerca di una casa o un appartamento si trasforma spesso in un...
03.08.2025
Svizzera

Aveva aggredito due insegnanti con dei coltelli, condannato a 10 anni di carcere e espulsione

Nel febbraio 2024, un diciannovenne pakistano aveva aggredito due educatrici con dei coltelli in un centro giovanile a Brüttisellen (ZH). Insoddisfatto del fatto che...
25.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto