Sport, 01 febbraio 2024

“Nei prossimi cinque mesi possiamo costruire il futuro”

Faccia a faccia con il capitano del Bellinzona Matteo Tosetti

BELLINZONA - Nei giorni scorsi abbiamo incontrato Matteo Tosetti, capitano della Bellinzona per fare il punto della situazione. 
La squadra si è preparata bene, il gruppo è unito e attorno al club adesso regna un’aria finalmente positiva. Sono convinto che diremo la nostra, anche se parlare di promozione non ha alcun senso. Troppi i punti di ritardo dalle prime due. Semmai dico un’altra cosa… 


Dica pure.
Questa è una buona occasione per dimostrare che anche il Bellinzona sa pianificare. Abbiamo davanti cinque mesi per allestire una formazione che possa essere protagonista la prossima stagione. Fermo restando che a giugno poi non si smantelli tutto. Voglio inoltre ricordare che in squadra c’è un grande ambiente e tutti remano nella stessa direzione. Da tempo non succedeva. 


Ma la dirigenza, per bocca di Pablito Bentancur, ci crede (alla promozione).
Giusto essere ambiziosi e ottimisti. E anche per noi e lo staff tecnico è uno stimolo in più. Però ripeto: piedi ben piantati per terra e poi si vedrà… 


Il gruppo ha trovato la quadra grazie allo staff spagnolo. 
Certamente! Da quando sono arrivati Rosas, Benavente e Navarro abbiamo cambiato stile di gioco. Adesso teniamo di più la palla e cerchiamo la porta con grande intensità. E penso che la gente abbia apprezzato.


A proposito degli spagnoli.
Mi
permetto di dire che sono un lusso per la categoria. Sono preparatissimi, competenti e sanno fare gruppo. Hanno dei sistemi di allenamento che prima non avevo mai provato. Siamo tutti contenti della loro presenza. 


Parliamo del pubblico. Nelle ultime stagioni il Bellinzona ha perso parecchi tifosi.
Dopo anni giocati nei campionati regionali, era normale che qualcosa si perdesse. Ma certe affluenze degli ultimi due anni devono far riflettere. Non credo si possa parlare soltanto della mancanza di una identità locale ma anche di soldi: oggi in Ticino fra hockey e calcio la gente ne sborsa un sacco. Visti i costi della vita, non ci si può più permettere di vedere due o tre partite nel week end. Dunque è normale che anche al Comunale ci siastato un calo. Però adesso tocca a noi riconquistare la gente con le prestazioni e i risultati.


Parliamo di Matteo Tosetti e del suo futuro.
Innanzitutto qui sto bene ed ho ancora un contratto sino a fine campionato. Il fatto che mi abbiano dato la fascia di capitano mi ha motivato moltissimo e mi fatto capire che sono stimato dallo staff e pure dal club. Non saprei cosa rispondere circa il mio futuro: non mi dispiacerebbe restare a Bellinzona, su questo non ci piove. Vedremo. Io comunque negli ultimi anni ho studiato ed ho ottenuto il diploma di Sport Management e ho pure seguito tutti i corsi possibili per diventare allenatore. Insomma: bisogna essere pronti a tutto, soprattutto quando si ha famiglia.

BILL CASTELLI

Guarda anche 

Winterthur o Servette: chi toccherà ai bianconeri?

LUGANO - L’ultima squadra che ha vinto per due anni consecutivi la Coppa Svizzera è stato il Basilea: nel 2007 e poi nel 2008 (contro il Bellinzona). A ...
28.04.2024
Sport

Un grido nel cielo: "Lugano!"

SION - Come il Basilea in tempi recenti (dal 2013 al 2015), i bianconeri conquistano la terza finale consecutiva di Coppa Svizzera: mai successo nella storia del clu...
28.04.2024
Sport

Premier League di nuovo sotto shock: arrestati due calciatori per violenza sessuale

LONDRA (Gbr) – Una nuova bufera legata alla violenza sessuale scuote la Premier League: stando a quanto riportato in esclusiva dal ‘Daily Mail’, due 19e...
25.04.2024
Sport

Il cucchiaio di Panenka, perla di un calcio romantico

LUGANO - Belgrado, 20 giugno 1976. La finalissima degli Europei mette di fronte la Germania Ovest, allora si chiamava così, e la Cecoslovaccia (l’unione...
26.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto