Svizzera, 21 gennaio 2024

Una Commissione vuole sopprimere le rendite AVS per i figli

Le rendite per figli nell'AVS potrebbero scomparire. Questo è almeno l'auspicio della Commissione per la sicurezza sociale e la sanità pubblica del Consiglio nazionale (CSSS-N), che venerdì ha presentato una proposta in tal senso, proposta su cui il Parlamento dovrà decidere.

Attualmente chi percepisce una rendita AVS e deve occuparsi di figli minorenni o giovani in formazione beneficia di una rendita per figli che varia, a seconda del reddito, da 474 a 948 franchi al mese. Ciò che non vuole più la CSSS-N, che vuole eliminare ciò che considera una discriminazione.

A percepire le rendite per i figli, infatti, sono soprattutto uomini pensionati, indipendentemente dalla loro situazione finanziaria, spiega. “Stanno quindi meglio delle donne in pensione e delle persone in età lavorativa”. La commissione si sta ora concentrando su ulteriori benefici per aiutare i pensionati che hanno ancora figli a carico.



Va detto che se il numero delle pensioni principali erogate dall'AVS è aumentato del 26% tra il 2010 e il 2022, il numero delle pensioni per figli nell'AVS è esploso, passando da 19'600 a 31'200 beneficiari, pari a un aumento del 60%. Il motivo è che spesso gli uomini diventano padri (o lo ridiventano) in età avanzata. Sono quindi sempre più numerosi gli uomini che hanno ancora figli minorenni o in formazione quando vanno in pensione.

Da notare che mentre il 70% delle rendite per figli dell'AVS spetta a genitori residenti in Svizzera, il 30% va all'estero. Il numero delle rendite versate è particolarmente elevato in Tailandia o nelle Filippine, dove molti svizzeri scelgono di trascorrere la pensione.

Guarda anche 

Scontro sempre aperto sul finanziamento della 13esima AVS

A Berna è ormai sancito per legge il principio secondo cui la 13a rendita AVS verrà versata per la prima volta nel dicembre 2026 e poi negli anni successivi...
08.04.2025
Svizzera

"Il Consiglio federale regala miliardi all’Ucraina, mentre il Ticino viene lasciato alla fame!"

La Lega dei Ticinesi e il Movimento Giovani Leghisti, in due comunicati sullo stesso tema, criticano la decisione del Consiglio Federale di versare 5 miliardi per l'U...
13.02.2025
Ticino
Svizzera

Il Consiglio nazionale approva una nuova tassa sul CO2

Gli svizzeri potrebbero presto dover pagare una tassa sul CO2 su ogni prodotto che acquistano. Il Consiglio nazionale ha infatti accolto mercoledì, con 98 voti fav...
20.12.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto