Svizzera, 21 gennaio 2024

Una Commissione vuole sopprimere le rendite AVS per i figli

Le rendite per figli nell'AVS potrebbero scomparire. Questo è almeno l'auspicio della Commissione per la sicurezza sociale e la sanità pubblica del Consiglio nazionale (CSSS-N), che venerdì ha presentato una proposta in tal senso, proposta su cui il Parlamento dovrà decidere.

Attualmente chi percepisce una rendita AVS e deve occuparsi di figli minorenni o giovani in formazione beneficia di una rendita per figli che varia, a seconda del reddito, da 474 a 948 franchi al mese. Ciò che non vuole più la CSSS-N, che vuole eliminare ciò che considera una discriminazione.

A percepire le rendite per i figli, infatti, sono soprattutto uomini pensionati, indipendentemente dalla loro situazione finanziaria, spiega. “Stanno quindi meglio delle donne in pensione e delle persone in età lavorativa”. La commissione si sta ora concentrando su ulteriori benefici per aiutare i pensionati che hanno ancora figli a carico.



Va detto che se il numero delle pensioni principali erogate dall'AVS è aumentato del 26% tra il 2010 e il 2022, il numero delle pensioni per figli nell'AVS è esploso, passando da 19'600 a 31'200 beneficiari, pari a un aumento del 60%. Il motivo è che spesso gli uomini diventano padri (o lo ridiventano) in età avanzata. Sono quindi sempre più numerosi gli uomini che hanno ancora figli minorenni o in formazione quando vanno in pensione.

Da notare che mentre il 70% delle rendite per figli dell'AVS spetta a genitori residenti in Svizzera, il 30% va all'estero. Il numero delle rendite versate è particolarmente elevato in Tailandia o nelle Filippine, dove molti svizzeri scelgono di trascorrere la pensione.

Guarda anche 

Partiti divisi sul finanziamento della 13esima AVS

Mercoledì i partiti e le organizzazioni professionali hanno preso posizione alla proposta di finanziamento della 13esima rendita AVS del Consiglio federale, che pr...
28.03.2024
Svizzera

La 13esima AVS porterà centinaia di milioni di franchi nelle casse cantonali

Una conseguenza del sì del popolo alla 13a rendita AVS del 3 marzo è che i Cantoni riceveranno quasi 600 milioni di franchi sotto forma di ricette firscali....
24.03.2024
Svizzera

“Si finanzi la 13esima AVS risparmiando sull'asilo e sugli aiuti all'estero”

La 13esima AVS va finanziata tramite tagli nel settore dell'asilo, degli aiuti all'estero e dai contributi di coesione versati all'UE. È la proposta co...
13.03.2024
Svizzera

Il Consiglio nazionale vota per l'apertura domenicale dei piccoli negozi

I negozi situati nei comuni più piccoli potrebbero in futuro essere aperti anche la domenica. È perlomeno ciò che vuole il Consiglio nazionale, che m...
13.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto