Svizzera, 17 gennaio 2024

Un medico multimilionario si rifiuta di pagare le tasse

Il denaro non dovrebbe essere una delle sue preoccupazioni per un medico multimilionario del canton Berna. Eppure da diversi anni questo 64enne bernese non paga le tasse. Insieme alla moglie, i due devono all'amministrazione cantonale delle contribuzioni 140'000 franchi, riferisce il quotidiano “Berner Zeitung”.

Una situazione che non dovrebbe sorprendere le autorità bernesi, in quanto i due sono conosciuti per non pagare le fatture. Le richieste di pagamento di spese giudiziarie, multe, contributi alle assicurazioni sociali e del canone radiotelevisivo sono sempre rimasti impagati. Il ministero pubblico di Berna-Mittelland ha già dovuto procedere a pignoramenti dei beni della coppia.

Il motivo per cui questo medico bernese non paga le fatture è perché si ritiene un obiettore di coscienza. Non ha mai stipulato un accordo con lo Stato e non vede perché dovrebbe pagare tasse o altri oneri statali. L'uomo è infatti oggetto da diversi mesi di un procedimento per frode.

L'opposizione del medico è iniziata con una controversia con una cassa di compensazione. Dal 2010 ha rifiutato qualsiasi collaborazione con i servizi statali. Dopo un po' finalmente ebbe luogo il primo pignoramento. Normalmente la maggior parte dei debitori si trova in una situazione finanziaria difficile, ma non è il caso del medico bernese.



Più passava il tempo, maggiore era il divario tra gli importi che l'ufficio recupero crediti poteva garantire e i debiti del medico. E nel 2018 l’ufficio ha dovuto emettere ai creditori certificati di inadempienza immobiliare non rimborsata per un totale di 1,4 milioni di franchi.

Una scoperta casuale alla fine cambiò il corso del caso: quando i pubblici ministeri perquisirono l'appartamento dell'uomo, si scoprì che era un milionario. In ogni caso questo è quanto indicano gli estratti conto delle figlie. Secondo i documenti i suoi figli avrebbero sei milioni di franchi sui loro conti.

Il medico ha cercato di giustificare questi importi con “prestazioni ereditarie”. Ma è diventato presto chiaro che si trattava solo di un pretesto e che stava semplicemente cercando di nascondere la sua fortuna alle autorità.

Guarda anche 

Parcheggi privati che chiedono cifre esorbitanti minacciando denuncia criticati come “truffa legale”

Un uomo ha parcheggiato per appena dieci minuti in un parcheggio privato nei pressi di Berna e per questo gli è stato chiesto di pagare più di 300 franchi. ...
17.07.2024
Svizzera

Un predicatore islamico condannato per frode e razzismo non dovrà lasciare la Svizzera

Il predicatore islamico Abu Ramadan non dovrà lasciare la Svizzera, nonostante una condanna di espulsione in primo grado. Lo ha deciso venerdì l'Alta Co...
15.06.2024
Svizzera

La madre accusata di aver ucciso la figlia di 8 anni condannata all'ergastolo

La madre residente nel canton Berna accusata di aver ucciso la figlia di 8 anni passerà il resto della sua vita in carcere. "Ci auguriamo che questa bambina a...
14.06.2024
Svizzera

Il Canton Berna introduce per primo la carta di pagamento per richiedenti l'asilo

Il Canton Berna potrebbe essere il primo cantone a introdurre un sistema di carte di pagamento per i richiedenti l’asilo. Il Gran Consiglio bernese ha infatti ap...
14.06.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto