Svizzera, 16 gennaio 2024

Espulso dalla Svizzera dopo aver commesso più di 30 crimini e accumulato centinaia di migliaia di franchi di debiti

Il Tribunale federale ha confermato l'espulsione di un cittadino serbo arrivato in Svizzera all'età di 15 anni e che nei suoi 33 anni di permanenza ha commesso una lista impressionante di crimini.

Oggi 49enne, l'uomo è arrivato in Svizzera all'età di 15 anni nel 1990 grazie al ricongiungimento familiare. Ha sposato due volte una contadina e il matrimonio si è sciolto due volte.

Da subito il suo stile di vita non era conforme alla legge: accumula enormi debiti e nel 1998 e nel 2000 fu avvertito dall'allora polizia dell'immigrazione. È stato condannato per frode e nel 2015 le autorità cantonali hanno minacciato di revocargli il permesso di soggiorno. Nel 2021 non è stato definitivamente più prorogato. Il serbo ha fatto ricorso a tutti i tribunali fino al tribunale federale, che ha confermato l'espulsione.



La sua montagna di debiti ammonta a 282'000 franchi, più esecuzioni pendenti e sequestri in corso ammontano a 44'000 franchi. Il suo casellario giudiziale è quasi infinito: vi figurano 32 reati, per lo più violazioni della legge sugli stranieri e della circolazione stradale e del diritto sull'esecuzione.

Nella sua sentenza il Tribunale federale è giunto alla conclusione che nonostante alcuni deficit di integrazione l'uomo aveva uno stretto rapporto con la Svizzera. Tuttavia, non poteva giustificare il suo debito. Non c'è nemmeno alcuna garanzia che cambierà qualcosa nel suo comportamento, cita la sentenza riportata dall'“Aargauer Zeitung”. L’interesse pubblico a porre fine al soggiorno prevale quindi sul suo interesse privato a restare in Svizzera.



Guarda anche 

Membro dell'ISIS in attesa di espulsione viene liberato e poi subito arrestato di nuovo

Un cittadino iracheno condannato nel 2017 dalla Corte penale federale (CPF) per la sua partecipazione al gruppo terroristico Stato islamico (ISIS) è stato liberato...
23.04.2025
Svizzera

Rischia il carcere a vita dopo aver brutalmente ucciso la compagna e lasciato il corpo su un ponte

Un uomo di 59 anni dovrà essere processato presso il tribunale distrettuale di Baden (AG) per un crimine efferato. Il pubblico ministero lo accusa infatti di aver ...
13.04.2025
Svizzera

Un controllore di volo condannato a pagare quasi 20'000 franchi dopo aver causato lo schianto di un caccia militare

Otto anni dopo lo schianto di un F/A-18 nelle alpi, la giustizia militare si è pronunciata in appello e ha condannato il controllore di volo della Skyguide con una...
02.04.2025
Svizzera

Senza patente, ruba una porsche e poi si schianta dopo un inseguimento con la polizia

A 20 anni ruba un'auto sportiva e poi si schianta dopo un inseguimento con la polizia. È successo a Wettingen (AG), domenica intorno alle 4 del mattino. Il gio...
18.03.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto