Sport, 29 dicembre 2023

Schumacher, 10 anni dopo l’incidente: cosa è cambiato

Sulle nevi di Méribel nel 2013 l’ex campione del Mondo di F1 ebbe l’incidente che gli ha cambiato la vita

LUGANO – Il 29 dicembre 2013 la vita di Michael Schumacher e della sua famiglia cambiò per sempre. L’incidente sulle nevi di Méribel è stato il punto di svolta della vita del tedesco e il ‘Corriere della Sera’ a 10 anni di distanza ha provato a fare il punto sulle sue condizioni di vita. Sul suo stato di saluto regna come sempre il massimo riserbo, ma quello che sappiamo di certo è che Schumi respira autonomamente, che i fisioterapisti lavorano per fargli mantenere un tono muscolare sufficiente, ma anche che è immobile e che non parla. 

 
 
Al suo fianco ha sempre la famiglia: Mick, Gian Maria e la moglie Corinna che gli parlano, ma senza sapere fino a che punto possono essere ascoltati. Sui suoi meccanismi cerebrali, infatti, anche i medici non ne sanno abbastanza.
 
 
Negli scorsi giorni si era tornato a parlare di Schumi dopo un’inchiesta giornalistica dell’ARD, che si soffermava su due aspetti chiave dell’incidente: l’imprudenza del tedesco, che si era avventurato fuori pista con gli sci, e un’errata valutazione delle sue condizioni da parte dei soccorritori, che avrebbero cambiato rotta durante il trasporto in elicottero perdendo minuti fondamentali.
 
 
Resta il fatto che in questi ultimi 10 anni, come spiega ‘Il Corriere della Sera’, Corinna ha venduto i beni di famiglia superflui, come l’aereo, le ville sulle Alpi francesi e in Norvegia, investendo tutto nella residenza di Gland, dove è stata allestita la clinica privata dove viene assistito. Al fianco di Schumi ci sono sempre anche Sabine Kehm, la sua storica assistente, e i vecchi amici come Jean Todt, uno dei pochissimi a cui è concesso di andarlo a trovare e che occasionalmente parla delle sue condizioni.

Guarda anche 

Con la Porsche tocca un altro veicolo, invece che pagare il danno reclama fino al Tribunale federale (e finisce per pagare molto di più)

Un piccolo incidente in un parcheggio sulla Goldküste di Zurigo si è trasformato in una vicenda giudiziaria terminata solo con una sentenza del Tribunale fede...
07.08.2025
Svizzera

Morte di Diogo Jota: “L’auto non andava veloce”

ZAMORA (Spagna) – La morte di Diogo Jota e del fratello André Silva sta diventando un giallo: una nuova verità, infatti, potrebbe emergere grazie al r...
13.07.2025
Sport

Morte Diogo Jota: sotto accusa l’autostrada. In quel tratto una donna rischiò la vita 10 giorni fa

ZAMORA (Spagna) – L’incidente fatale nel quale hanno perso la vita Diogo Jota e il fratello André Silva sarebbe stato causato dall’alta velocit&a...
04.07.2025
Sport

VIDEO – Incidente shock: camion travolge l’operaio che ripara un semaforo

LOUISIANA (USA) – Un grave incidente stradale è avvenuto in Louisiana e le immagini sono davvero incredibili: un operaio è stato investito da un camio...
29.06.2025
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto