Sport, 29 dicembre 2023

Schumacher, 10 anni dopo l’incidente: cosa è cambiato

Sulle nevi di Méribel nel 2013 l’ex campione del Mondo di F1 ebbe l’incidente che gli ha cambiato la vita

LUGANO – Il 29 dicembre 2013 la vita di Michael Schumacher e della sua famiglia cambiò per sempre. L’incidente sulle nevi di Méribel è stato il punto di svolta della vita del tedesco e il ‘Corriere della Sera’ a 10 anni di distanza ha provato a fare il punto sulle sue condizioni di vita. Sul suo stato di saluto regna come sempre il massimo riserbo, ma quello che sappiamo di certo è che Schumi respira autonomamente, che i fisioterapisti lavorano per fargli mantenere un tono muscolare sufficiente, ma anche che è immobile e che non parla. 

 
 
Al suo fianco ha sempre la famiglia: Mick, Gian Maria e la moglie Corinna che gli parlano, ma senza sapere fino a che punto possono essere ascoltati. Sui suoi meccanismi cerebrali, infatti, anche i medici non ne sanno abbastanza.
 
 
Negli scorsi giorni si era tornato a parlare di Schumi dopo un’inchiesta giornalistica dell’ARD, che si soffermava su due aspetti chiave dell’incidente: l’imprudenza del tedesco, che si era avventurato fuori pista con gli sci, e un’errata valutazione delle sue condizioni da parte dei soccorritori, che avrebbero cambiato rotta durante il trasporto in elicottero perdendo minuti fondamentali.
 
 
Resta il fatto che in questi ultimi 10 anni, come spiega ‘Il Corriere della Sera’, Corinna ha venduto i beni di famiglia superflui, come l’aereo, le ville sulle Alpi francesi e in Norvegia, investendo tutto nella residenza di Gland, dove è stata allestita la clinica privata dove viene assistito. Al fianco di Schumi ci sono sempre anche Sabine Kehm, la sua storica assistente, e i vecchi amici come Jean Todt, uno dei pochissimi a cui è concesso di andarlo a trovare e che occasionalmente parla delle sue condizioni.

Guarda anche 

La collisione tra un autopostale e un'automobile causa numerosi feriti

Martedì pomeriggio a Coblenza (AG) si è verificato un grave incidente stradale. Un autopostale e un'automobile si sono scontrati frontalmente, mandando ...
27.11.2024
Svizzera

Cade in allenamento, sbatte la faccia sul ghiaccio: muore una 19enne aspirante campionessa italiana di sci

VAL SENALES (Italia) – Perdere la vita mentre si sta facendo ciò che più si ama al mondo. Perdere la vita sugli sci a soli 19 anni. È quanto ac...
29.10.2024
Sport

“Picchiava mio padre Ralf e minacciava me. Mia mamma ha problemi mentali”

COLONIA (Germania) – Continuano le liti familiari nella famiglia Schumacher: al centro ci sono Ralf, l’ex moglie Cora Brinkmann e il figlio David. Durante l&r...
10.10.2024
Sport

La vita di Schumi dopo l’incidente: ecco come comunica ora

MAIORCA (Spagna) – Sono ormai trascorsi 11 anni dal tremendo incidente che ha cambiato la vita di Michael Schumacher. Da allora la sua famiglia ha mantenuto il mass...
08.10.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto