Sport, 29 dicembre 2023

Schumacher, 10 anni dopo l’incidente: cosa è cambiato

Sulle nevi di Méribel nel 2013 l’ex campione del Mondo di F1 ebbe l’incidente che gli ha cambiato la vita

LUGANO – Il 29 dicembre 2013 la vita di Michael Schumacher e della sua famiglia cambiò per sempre. L’incidente sulle nevi di Méribel è stato il punto di svolta della vita del tedesco e il ‘Corriere della Sera’ a 10 anni di distanza ha provato a fare il punto sulle sue condizioni di vita. Sul suo stato di saluto regna come sempre il massimo riserbo, ma quello che sappiamo di certo è che Schumi respira autonomamente, che i fisioterapisti lavorano per fargli mantenere un tono muscolare sufficiente, ma anche che è immobile e che non parla. 

 
 
Al suo fianco ha sempre la famiglia: Mick, Gian Maria e la moglie Corinna che gli parlano, ma senza sapere fino a che punto possono essere ascoltati. Sui suoi meccanismi cerebrali, infatti, anche i medici non ne sanno abbastanza.
 
 
Negli scorsi giorni si era tornato a parlare di Schumi dopo un’inchiesta giornalistica dell’ARD, che si soffermava su due aspetti chiave dell’incidente: l’imprudenza del tedesco, che si era avventurato fuori pista con gli sci, e un’errata valutazione delle sue condizioni da parte dei soccorritori, che avrebbero cambiato rotta durante il trasporto in elicottero perdendo minuti fondamentali.
 
 
Resta il fatto che in questi ultimi 10 anni, come spiega ‘Il Corriere della Sera’, Corinna ha venduto i beni di famiglia superflui, come l’aereo, le ville sulle Alpi francesi e in Norvegia, investendo tutto nella residenza di Gland, dove è stata allestita la clinica privata dove viene assistito. Al fianco di Schumi ci sono sempre anche Sabine Kehm, la sua storica assistente, e i vecchi amici come Jean Todt, uno dei pochissimi a cui è concesso di andarlo a trovare e che occasionalmente parla delle sue condizioni.

Guarda anche 

La foto shock: si fa un selfie con l’incidente mortale alle spalle

PIACENZA (Italia) – Nella tarda mattinata dell’11 aprile i soccorritori sono giunti nel centro di Piacenza per intervenire sul luogo di un incidente, dopo che...
16.04.2024
Magazine

"Grottesca montatura politico-mediatica"

LUGANO - La Lega dei Ticinesi deplora l’ennesima, grottesca montatura politico-mediatica a proposito dell’incidente occorso al Consigliere di Stato Norma...
26.03.2024
Ticino

Gravi accuse all'esercito dopo la morte di un motociclista, “le reclute non dormono abbastanza”

Mercoledì durante un'esercitazione delle scuole di circolazione e trasporti 47 nei pressi di Buochs ​​(NW) sulla A2 una recluta di 19 anni è morta d...
24.03.2024
Svizzera

Prete si schianta in auto, positivo alla cocaina. La diocesi: “Gli siamo vicini”

SULMONA (Italia) – Il vescovo non vuole commentare e vuole decidere, insieme al Collegio dei consultori, quali misure adottare. Mentre il protagonista, don Daniel A...
17.03.2024
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto