Mondo, 15 dicembre 2023

Indizi di vita su una luna di Saturno

Invisibile a occhio nudo, la piccola luna Encelado, una palla bianca di soli 250 km di diametro è uno dei tanti satelli di Saturno, il sesto pianeta più lontano dal Sole. La sonda Cassini, che l’ha sorvolata più volte durante la sua missione verso Saturno e i suoi anelli tra il 2004 e il 2017, ha stabilito la presenza di un vasto oceano di acqua salata nascosto sotto uno spesso strato di ghiaccio, oltre a scoprire dei gettidi vapore acqueo che sgorgavano dalle fessure di questa superficie ghiacciata.

Passando attraverso questi pennacchi, ha rilevato sale, elementi organici, metano e anidride carbonica. L'analisi dei dati registrati dalla sonda è proseguita anche dopo la sua conclusione, come con l'annuncio, l'estate scorsa, della presenza di fosforo, altro elemento fondamentale per la vita. Questa volta, l'elemento protagonista identificato da un team di Harvard, oltre ad acetilene, propilene ed etano, è l'acido cianidrico.

Questa molecola "è il fulcro dell'annuncio", spiega all'agenzia stampa AFP Athéna Coustenis, astrofisica e planetologa dell'Osservatorio PSL di Parigi-Meudon. Perché “è alla base di una chimica organica molto più complessa se si considerano le condizioni di abitabilità”. Questa “abitabilità” rimane estranea a ciò che un essere umano potrebbe sperare, poiché la temperatura superficiale di Encelado oscilla in media intorno a -200 gradi Celsius.



Ma la temperatura potrebbe essere molto più elevata nelle profondità dell’oceano, dove gli scienziati immaginano la presenza di sorgenti geotermiche. Queste sorgenti potrebbero consentire la risalita dei gas in fiamme provenienti dalle viscere di questa luna, come quelli individuati ad esempio nella “Città Perduta”, un’area profonda dell’Oceano Atlantico dove queste bocche forniscono l’energia favorevole alle reazioni chimiche. Il rilevamento di idrogeno nei pennacchi di Encelado, annunciato nel 2017, è stato giustamente visto come il segno dell’attività idrotermale.

Da parte sua, Peter ritiene “molto probabile che il campione di materiale raccolto da Cassini provenga dall'oceano sotto la superficie” di Encelado. Il nuovo mattoncino portato dal team di Harvard rafforza l'interesse per il piccolo satellite di Saturno. Secondo la Coustenis, “riunisce quasi tutte le condizioni per essere potenzialmente abitabile: liquidi, fonti di energia, sostanze nutritive – questi elementi essenziali della chimica organica – e poi un ambiente stabile”. Proprio come il suo vicino Titano, un'altra luna di Saturno, o due lune di Giove, Europa e Ganimede.

Questa scoperta richiede ulteriori osservazioni di Encelado."Per saperne di più sui geyser e sull'oceano, dobbiamo tornare indietro con strumenti più sensibili", afferma Jonah Peter. O anche provare a riportare indietro un campione.

"È nei piani dell'Agenzia spaziale europea", con il suo programma Voyage 2050, ricorda Athéna Coustenis, che accoglie con favore tutte queste "missioni che rimettono il sistema solare nella corsa per individuare la vita oltre la terra". Bisognerà tuttavia essere pazienti. Il solo viaggio di sola andata di Cassini verso Saturno è durato sette anni.

Guarda anche 

Una rarissima Superluna Blu brillerà sulla Svizzera questa settimana

Giovedì 31 agosto, cieli sereni permettendo, a prendersi la scena sarà la Superluna blu. Il satellite della Terra disterà dalla terra soltanto 357...
30.08.2023
Svizzera

Un raro allineamento di pianeti sarà visibile a partire dai prossimi giorni

Nella seconda metà di giugno, cinque pianeti del sistema solare si allineeranno nel cielo e saranno accompagnati da una Luna crescente, una coincidenza che non si ...
21.06.2022
Mondo

Un raro allineamento di quattro pianeti visibile da domenica

Questa domenica di Pasqua gli appassionati di astronomia, e semplici curiosi, potranno osservare un singolare allineamento dei pianeti nello spazio. Venere, Marte, Sat...
17.04.2022
Mondo

Dopo quasi 800 anni, l'allineamento di giove e venere di nuovo visibile nel cielo

Gli appassionati di astronomia avranno l'opportunità di assistere ad un evento eccezionale il prossimo 21 dicembre. Quel giorno, Saturno e Giove saranno a soli...
18.12.2020
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto