Svizzera, 14 dicembre 2023

A causa dell'inflazione gli svizzeri hanno meno soldi per i regali

A causa dell'aumento dei prezzi molti svizzeri sono costretti a stringere la cinghia e quindi a ridurre il budget per i regali di natale. In cifre, secondo un sondaggio condotto dalla società di audit EY su oltre 600 consumatori adulti, spenderanno per i loro cari circa 282 franchi. Ciò rappresenta un calo di oltre il 20% rispetto alla spesa del 2022, che ammontava a 343 franchi. in media si è quindi passati da 375 franchi nel 2022 a 304 franchi quest'anno per gli uomini e da 309 franchi a 266 franchi per le donne.

Quasi il 60% degli intervistati afferma che ridurrà “leggermente” o “significativamente” la spesa per i regali di Natale. "Dopo un ulteriore aumento significativo dei premi delle casse malati e un aumento degli affitti, le prospettive per il 2024 sono offuscate", afferma André Bieri, responsabile del mercato per la Svizzera presso EY. Le consumatrici (61%) si dicono più colpite degli uomini (55%) dalle difficili condizioni economiche.



Tutte le generazioni sono colpite da questo fenomeno, anche se le persone di età pari o inferiore a 35 anni sono colpite in misura minore. Prevedono di spendere “solo” il 13% in meno rispetto allo scorso anno, mentre tutte le altre categorie di età prevedono un budget natalizio inferiore dal 19 al 23%.

In concreto, quattro svizzeri su cinque prevedono di spendere tra i 50 ei 500 franchi. per i loro regali di Natale. Un decimo prevede un budget compreso tra 501 e 1000fr. Solo il 3% degli intervistati prevede di acquistare per più di 1000 franchi. D'altro canto, il 7% degli intervistati lamenta di non avere più di 50 franchi. in tasca per i regali di Natale.

Guarda anche 

In Spagna gli arrivi di migranti illegali hanno raggiunto il massimo storico nel 2024

Il numero di migranti clandestini arrivati ​​nel 2024 nell'arcipelago spagnolo delle Canarie, una delle principali porte d'ingresso in Europa, ha raggiunto il...
03.01.2025
Mondo

“Far tacere le armi”, il messaggio di Natale di Papa Francesco

“Superare le divisioni” e “mettere a tacere le armi”: Papa Francesco ha lanciato mercoledì un appello alla pace nel mondo in occasione dell...
26.12.2024
Mondo

Notre-Dame di Parigi ospita le prime messe di Natale dopo il rogo

Numerosi fedeli sono accorsi ieri per assistere alle tradizionali messe della Natività a Notre-Dame de Paris, che celebra il Natale per la prima volta dopo l'i...
25.12.2024
Mondo

Natale, un grande augurio speciale a tutti

LUGANO – Un giorno di festa, un giorno speciale, un giorno di nascita che si lega alla famiglia. E la nostra famiglia, quella del Mattinonline, vuole augurarvi di c...
25.12.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto