Magazine, 14 dicembre 2023

“Devi fare la fine di Giulia Cecchetin”: Daspo di 5 anni al padre che ha minacciato l’arbitra di 17 anni

Il provvedimento è stato preso dopo quanto avvenuto durante una partita di basket

PADOVA (Italia) – Ha subito un Daspo di 5 anni un 50enne di Camposampiero, in provincia di Padova, per le invettive sessiste rivolte a una ragazza di 17 anni, arbitro di basket, alla quale aveva augurato di “fare la stessa fine di quella di Vigonovo”, ovvero Giulia Cecchettin.
 
 
Il fatto è avvenuto lo scorso 3 dicembre durante la partita di pallacanestro U17 maschile che si disputava tra le squadra Camin e Cittadella Brenta Gunners, durante la quale diversi tifosi ospiti hanno rivolto insulti e offese gravi all’arbitro della partita. Una ragazza di 17 anni! 

 
 
Gli accertamenti, nati anche dalla querela del padre della ragazza, hanno permesso di identificare un tifoso resosi responsabile di urla, ingiurie e insulti sessisti verso la giovane direttrice di gara, che sono culminati con la frase “devi fare la fine di quella di Vigonovo”. L’uomo è padre di un giovane cestista, già conosciuto per atti simili di intemperanze legati al mondo dello sport, ed è stato anche segnalato all’autorità giudiziaria per i reati di minaccia e diffamazione, aggravati dall’aver agito nei confronti di una minore e in un luogo dove si stava svolgendo una manifestazione sportiva.
 
 
Il Daspo – che sarà relativo ad ogni sport, serie e categorie nazionali e internazionali, partite amichevoli e a tutte le manifestazioni sportive di qualsiasi sport anche a scopo benefico –  è stato adottato vista l’oggettiva gravità di quanto accaduto e la necessità e urgenza di impedire la reiterazione di comportamenti analoghi in occasione o a causa di manifestazioni sportive.

Guarda anche 

“Sono correttezza e precisione i principali valori del tiro”

LUGANO - “Il tiro è uno sport che, al pari di tutti gli altri, fa parte della nostra società: lo dimostra il fatto che figura fra le discipline r...
23.04.2024
Sport

“Van Nistelrooy il mio idolo. E tifo per l’Amburgo”

LUGANO - Dominick von Burg (29 anni) è uno dei volti nuovi della televisione privata. Da circa due anni lavora a Teleticino nella redazione sportiva dire...
31.03.2024
Sport

“Rimpianti? Non aver giocato i Mondiali in rossocrociato”

LUGANO - Alessandro Chiesa, ex capitano e difensore dell’HC Lugano, ha vestito la maglia bianconera per 19 stagioni (la sua ultima partita risale al marzo...
11.03.2024
Sport

Foto e video hot in una chat tra promesse degli sport invernali: sospeso l’allenatore

VERONA (Italia) – Una chat tra atleti si è trasformato in uno scambio di video hot e foto a sfondo sessuale o di contenuti razzisti o xenofobi. La vicenda ri...
05.03.2024
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto