Svizzera, 28 novembre 2023

Sono le malattie mentali a costare di più al sistema sanitario

Le malattie mentali sono in testa alla classifica delle malattie più costose per il sistema sanitario svizzero. Lo sostiene uno studio pubblicato sul portale medico BMT, che analizza i costi generati dalle 48 principali malattie, infortuni e condizioni tra il 2012 e il 2017 sulla base dei dati di ospedali, medici, analisi di laboratorio, cure o farmaci, assicuratori, eccetera.

Risultato: dal  2012 al 2017 sono stati i disturbi psichici (depressione, dipendenze, schizofrenia, ecc.) a costare di più, con una spesa di 11,4 miliardi di franchi. Seguono poi i disturbi muscolo-scheletrici (osteoporosi, artrosi, reumatismi, mal di schiena, ecc.) che sono costate 11 miliardi di franchi. Al terzo posto troviamo i disturbi neurologici (Alzheimer, Parkinson, epilessia, ecc.) per 6,8 miliardi. Gli incidenti e gli infortuni si collocano al quarto posto (6,7 miliardi). Infine, al quinto posto troviamo le malattie cardiovascolari (6,1 miliardi).



I ricercatori, l'economista sanitario Michael Stucki e il professor Simon Wieser dell'Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW), hanno studiato anche l'evoluzione dei costi in base alle malattie. E in questo gioco, sono le carenze alimentari ad aumentare maggiormente tra il 2012 e il 2017 (+66%). Un aumento sorprendente, dovuto in particolare all'aumento del numero di prescrizioni di integratori di ferro in ambito ambulatoriale, precisano.


Seguono diabete e malattie renali (+48%). Al terzo posto troviamo le malattie degli organi di senso (+44%), davanti al cancro (+40%) e alle malattie della pelle (+34%). Solo poche condizioni hanno visto diminuire la loro spesa come la schizofrenia (-5,2%) e il morbo di Parkinson (-12,9%).

Guarda anche 

"I costi della sanità esplodono anche a causa dei bonus?"

I bonus versati nel settore della sanità sono al centro di un'interpellanza di un gruppo di deputati Lega dei Ticinesi (Daniele Piccaluga, Bignasca Boris Bigna...
27.01.2024
Ticino

Il Consiglio federale si piega alla lobby farmaceutica e gli assicurati pagano 150 milioni in più

È un intervento medico estremamente comune, ma potrebbe costare più di 1'000 franchi in meno: un'iniezione contro la degenerazione maculare costa fi...
04.01.2024
Svizzera

Un medico di Lucerna guadagna mezzo milione di franchi con 150 perizie AI

Quando una persona richiede una rendita d'invalidità, gli uffici cantonali dell'AI devono verificare se il diritto di ricevere una rendita è giustif...
02.01.2024
Svizzera

L'associazione mantello degli ospedali aperta a una cassa malati unica

In un'intervista pubblicata domenica dal SonntagsBlick la direttrice dell'associazione mantello degli ospedali H+ Anne-Geneviève Bütikofer ammette che...
25.09.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto