Le precipitazioni sono state particolarmente intense in tutta la Svizzera martedì, soprattutto nella Svizzera romanda.
Alla fine della giornata molte strade sono finite sott'acqua, soprattutto nei cantoni di Vaud e Friburgo. La polizia friburghese ha effettuato non meno di 250 interventi. A Rue una frana ha danneggiato diversi veicoli parcheggiati, fortunatamente senza provocare feriti.
Sebbene in serata la situazione si sia gradualmente normalizzata, la strada cantonale tra Charmey e Im Fang (FR) è rimasta chiusa a tempo indeterminato.
Le case situate nelle vicinanze sono state evacuate e le persone sono state assistite nelle infrastrutture fornite dalle autorità municipali.
Per quanto riguarda il traffico ferroviario, la linea tra Monthey e Saint-Maurice (VS) è stata interrotta in serata a causa del maltempo. Sono stati predisposti autobus sostitutivi.
Mercoledì il tempo dovrebbe tuttavia migliorare con il ritorno del sole nel pomeriggio, soprattutto nella parte occidentale del Lago di Ginevra. Il tempo resterà più nuvoloso sulle Prealpi e sulle Alpi. In serata non sono esclusi ulteriori rovesci nel Giura. Il limite pioggia-neve sarà a 1500 metri prima di salire a 2200 metri giovedì. Venerdì il tempo dovrebbe restare nuvoloso, ma sabato sull'Altipiano, sul bacino del Lago di Ginevra e nel Vallese tornerà il sole.