Svizzera, 15 novembre 2023

Traffico interrotto e case evacuate, la Svizzera nella morsa della pioggia

Le precipitazioni sono state particolarmente intense in tutta la Svizzera martedì, soprattutto nella Svizzera romanda.
Alla fine della giornata molte strade sono finite sott'acqua, soprattutto nei cantoni di Vaud e Friburgo. La polizia friburghese ha effettuato non meno di 250 interventi. A Rue una frana ha danneggiato diversi veicoli parcheggiati, fortunatamente senza provocare feriti.

Sebbene in serata la situazione si sia gradualmente normalizzata, la strada cantonale tra Charmey e Im Fang (FR) è rimasta chiusa a tempo indeterminato.
Le case situate nelle vicinanze sono state evacuate e le persone sono state assistite nelle infrastrutture fornite dalle autorità municipali.



Per quanto riguarda il traffico ferroviario, la linea tra Monthey e Saint-Maurice (VS) è stata interrotta in serata a causa del maltempo. Sono stati predisposti autobus sostitutivi.

Mercoledì il tempo dovrebbe tuttavia migliorare con il ritorno del sole nel pomeriggio, soprattutto nella parte occidentale del Lago di Ginevra. Il tempo resterà più nuvoloso sulle Prealpi e sulle Alpi. In serata non sono esclusi ulteriori rovesci nel Giura. Il limite pioggia-neve sarà a 1500 metri prima di salire a 2200 metri giovedì. Venerdì il tempo dovrebbe restare nuvoloso, ma sabato sull'Altipiano, sul bacino del Lago di Ginevra e nel Vallese tornerà il sole.

Guarda anche 

Oltre 370 millimetri di pioggia in 48 ore, "un evento più che centenario"

Da diversi giorni diverse regioni della Svizzera sono colpite da un maltempo eccezionale. In 48 ore a Biasca sono caduti 368 mm di pioggia. "Una combinazione eccezio...
29.08.2023
Svizzera

Canicola infinita: allerta di grado 4 fino a venerdì

LUGANO – Fa caldo, tanto caldo, troppo caldo e la canicola non vuole fermarsi. Le temperature, infatti, non scenderanno sotto i 30 °C fino a venerdì e l&...
21.08.2023
Ticino

Almeno 13 le vittime del maltempo in Italia, migliaia gli sfollati

Sale a 13 morti il bilancio delle inondazioni che hanno colpito l'Emilia-Romagna negli scorsi giorni. Circa 20 fiumi hanno rotto gli argini nelle pianure di questa re...
19.05.2023
Mondo

Una spettacolare meteore illumina i cieli norvegesi (VIDEO)

Una meteora insolitamente luminosa ha illuminato il cielo della Norvegia nella notte tra sabato e domenica. La meteora - talvolta chiamata bolide per la sua luminosit&...
21.11.2022
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto