Svizzera, 10 novembre 2023

Operai dell'ospedale di Sion truffati da una ditta olandese

Durante la costruzione dell'eliporto del nuovo ospedale di Sion (VS), gli operai che ci hanno lavorato hanno ricevuto solo la metà del loro stipendio, ovvero 14,98 franchi l'ora quando, secondo il contratto collettivo di lavoro (CCT), avrebbero diritto a 29,90 franchi l'ora.

Secondo il sindacato Unia che ha denunciato il caso gli operai sarebbero stati assunti da una società di lavoro interinale dei Paesi Bassi, anche se la legge vieta l'affitto di servizi dall'estero alla Svizzera. Dal 16 ottobre e probabilmente fino a metà dicembre, l'azienda olandese ha impiegato lavoratori provenienti da Polonia, Slovenia, Lettonia e Paesi Bassi per la costruzione dell'eliporto dell'ospedale di Sion. Sono pagati meno di quanto hanno diritto. Unia parla addirittura di “selvaggio West” a Sion.



Oltre a un salario dimezzato, gli operai hanno ricevuto solo 10 franchi al giorno per i pasti, mentre la CCT stipula una somma di 18 franchi. In totale gli operai sono stati pagati di circa 3000 franchi al mese in meno. Come minimo, perché dal 22 ottobre non ricevono più lo stipendio, anche se era stato concordato un pagamento settimanale.

Guarda anche 

Scalpore internazionale per i commenti di un giornalista RTS su un atleta israeliano, "non dovrebbe partecipare alle Olimpiadi"

Il commento di un giornalista dell'emittente pubblica romanda RTS hanno fatto discutere ben oltre i confini svizzeri. Lunedì sera, mentre commentava in diretta...
18.02.2026
Svizzera

Ucraina voleva chiedere asilo in Svizzera dall'Italia, ma dovrà tornare indietro

I cittadini ucraini non possono più scegliere liberamente il paese in cui chiedere asilo, se in precedenza avevano ricevuto protezione in un altro paese. Lo ha sta...
17.02.2026
Svizzera

Dei funzionari usano la banca dati Schengen per spiare amici e parenti

Milioni di informazioni sono archiviate nella più grande banca dati di sicurezza d'Europa: il Sistema d'informazione Schengen (SIS). E i dati che contiene ...
16.02.2026
Svizzera

Lorenzo Quadri: "La Serafe – azienda incaricata di riscuotere il canone – nel 2024 ha versato 6 milioni di dividendi."

200 FRANCHI BASTANO - Il Telegiornale della RSI costa circa 13 milioni di franchi all’anno, il Quotidiano 10 milioni, i dibattiti attorno ai 12 mila franchi a pu...
16.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto